82711 - APPROCCIO ORIENTATO AL PROBLEMA: ENDOCRINOLOGIA E NEFROLOGIA DEL CANE E DEL GATTO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2019/2020

Programma/Contenuti

Il corso affronta le principali malattie di carattere endocrinologico e nefrologico/urologico degli animali da compagnia attraverso la discussione critica di alcuni casi clinici. In particolare, il corso si propone di enfatizzare l'importanza del metodo procedurale, che verra' insegnato e fatto applicare per i diversi casi clinici affrontati, che fungeranno da esempio per le piu' comuni patologie degli apparati interessati.

Gli obiettivi primari di apprendimento del corso sono:
- Imparare a decodificare l'anamnesi e i segni clinici
- Imparare a integrare le informazioni ottenute nella formulazione di una diagnosi clinica;
- Imparare a trovare le informazioni necessarie sulle ipotesi diagnostiche prospettate;
- Imparare a valutare criticamente le informazioni trovate in letteratura;
- Imparare a interfacciarsi adeguatamente con il proprietario;
- Imparare a impostare un adeguato protocollo diagnostico;
- Imparare a leggere i risultati ottenuti nel protocollo diagnostico;
- Imparare a emettere una diagnosi finale e impostare una adeguata terapia;

Testi/Bibliografia

Nelson, Richard, and Guillermo Couto. 2015. Medicina Interna Del Cane E Del Gatto. Vol. 5° ed. EDRA MASSON

Ettinger S.J, Feldman E.C. "Textbook of Veterinary Internal Medicine" 7th edition Elsevier Health Sciences

Feldman E.C., Nelson R.W., Reusch C., Scott-Moncrieff J.C., Behrend E. (Eds) "Canine and Feline Endocrinology", 4th edition, Elsevier Saunders, St. Louis, Missouri

Rijnberk A, Kooistra HS Endocrinologia Clinica del Cane e del Gatto Elsevier nel 2010

Metodi didattici

Il metodo didattico si basa sui principi dell'active learning e del lavoro di gruppo supervisionato dal docente.
Il caso clinico rappresenta il pretesto attraverso il quale lo studente riproduce in prima persona un percorso diagnostico seguendo il metodo logico-deduttivo. Il lavoro si snoda attraverso la necessita' di reperire in modo autonomo le informazioni necessarie a progredire nello sviluppo e nella risoluzione del problema.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si ottiene al termine del corso, quando ciascun gruppo prepara una presentazione in PowerPoint e spiega agli altri studenti il proprio caso clinico, dalla raccolta dell'anamnesi alla terapia.
Gli studenti saranno valutati dai docenti presenti e dagli altri studenti. In particolare, verranno valutate il procedimento logico-consequenziale e la la capacita' e la chiarezza espositiva, oltre all'acquisizione delle informazioni rilevanti.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si terra' nel laboratorio informatico o in aule che permettano il lavoro di gruppo con computer. Gli studenti lavoreranno a gruppi con almeno un computer per ciascun gruppo.
La novita' didattica del corso rispetto a corsi con obiettivi didattici simili consiste nel coinvolgimento attivo dello studente con ampie parti di self-directed Learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Fracassi

Consulta il sito web di Massimo Giunti

Consulta il sito web di Pascaline Benedicte Marie Pey