00792 - PEDAGOGIA I

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Valeria Friso
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce ed utilizza i costrutti dell'educazione pedagogica; b) conosce i metodi di intervento educativo; c) conosce l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con disabilità; d) sa distinguere le diverse tipologie di disabilità; e) conosce modelli di trattamento e di intervento.

Contenuti

Il programma di riferimento è il medesimo per gli studenti che frequentano e che non frequentano.

L’obiettivo generale del modulo 1 di Pedagogia Speciale è quello di far comprendere il quadro concettuale della Pedagogia speciale a partire dall’epistemologia e dalla storia della disciplina stessa.

I contenuti del modulo di Pedagogia speciale riguardano:

  • l’evoluzione del quadro normativo in Italia e in Europa sull’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità;
  • le tipologie di disabilità: categorizzazioni e dibattito scientifico attuale;
  • le pratiche inclusive in ambito sociale e scolastico: la mediazione pedagogica.

I contenuti saranno affrontati seguendo la bibliografia di riferimento del corso e attraverso la presentazione dei principali studi e ricerche sui temi proposti.

Competenze da conseguire nel modulo 1: 

- essere in grado di riconoscere e individuare un quadro epistemologico e concettuale riferito al lavoro educativo con disabilità;

- essere in grado di ricostruire la genesi della Pedagogia speciale e riconoscerne le principali evoluzioni nel tempo fino ad oggi;

- essere in grado di leggere normativa e leggi di riferimento in ambito di inclusione delle persone con disabilità.


Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è il medesimo per gli studenti che frequentano e che non frequentano

Friso Valeria (2017). Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità., Milano, Guerini e Associati.

In aggiunta saranno forniti slide, articoli e materiali didattici che verranno messi a disposizione nel sito web del corso.

Metodi didattici

A fianco di metodi tradizionali di insegnamento, si alterneranno metodi attivi che permetteranno l’apprendimento in presenza di metodi di intervento pedagogico. Le attività verranno proposte attraverso una sequenza strutturata di azioni analogiche e metaforiche garantendo un ambiente idoneo all’apprendimento esperienziale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame sarà in forma scritta.

La prova sarà suddivisa in due parti: una per il modulo 1 e una per il modulo 2.

La prova durerà due ore di tempo.

La votazione sarà in trentesimi. Per raggiungere il 30 sarà necessario rispondere in modo completo a tutte le domande presenti nel testo del compito.

Non sono previste prove intermedie.

Durante la prova del modulo 1 sarà possibile consultare il testo di riferimento.

La prova relativa al modulo 1 consterà di tre domande a risposta aperta e il voto in trentesimi farà media con la votazione del modulo 2.

La prova relativa al modulo 2 consterà di una 8 di domande chiuse e di 3 domande aperte

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (power point, video.. ) unitamente all'analisi di documenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Friso

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.