37321 - STATISTICA PER L'ANALISI DEI DATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maurizio Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

I candidati impareranno ad applicare le principali tecniche statistiche impiegate nel contesto della revisione contabile interna ed esterna. Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di: - conoscere i concetti di significatività e rischio di revisione - selezionare un campione rappresentativo - conoscere le tecniche di campionamento statistico nella revisione contabile a probabilità costanti e variabili - effettuare un campionamento per attributi - produrre la stima puntuale di una media e di una frequenza per i vari piani di campionamento - effettuare una stima per intervalli - determinare la dimensione del campione - utilizzare metodi di campionamento non probabilistici - applicare le tecniche di campionamento nelle varie fasi della revisione contabile - realizzare una verifica d'ipotesi nella revisione contabile

Contenuti

Richiami di statistica descrittiva, univariata e bivariata. Rapporti statistici e numeri indici. Eterogeneità e concentrazione. Regressione e correlazione lineare. Inferenza statistica: stima puntuale, stima intervallare, test di ipotesi parametrici e non parametrici. I principali metodi di campionamento.

Testi/Bibliografia

Maurizio Brizzi. "Introduzione alla probabilità e all'inferenza statistica" (seconda edizione). Casa editrice libreriauniversitaria.it, Limena (PD), 2014.
Alan Agresti, Christine Franklin. "Statistica. L'arte e la scienza d'imparare dai dati". Pearson Italia, Milano, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali con alcune esercitazioni, in aula e/o in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Prova scritta con applicazioni numeriche delle metodologie studiate nel corso (esclusi i metodi di campionamento). La prova è costituita da tre esercizi: il primo riguarda argomenti di statistica descrittiva, il secondo l'inferenza statistica e il terzo è un test di ipotesi. Il valore di ciascun esercizio può variare da 9 a 12 punti.

- Prova orale finale che include tutti gli argomenti del programma.

- Gli studenti Erasmus potranno (a loro scelta) sostenere soltanto la prova orale.


Strumenti a supporto della didattica

Alcune dispense didattiche verranno messe a disposizione degli studenti. Allì'occorrenza, il materiale può essere reso disponibile anche in lingua inglese e/o spagnola.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Brizzi