75738 - ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Paola Brighi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studio degli argomenti che compongono il corso consente allo studente di disporre di un quadro organico di conoscenze di base utili per comprendere il ruolo della banca nel sistema economico nazionale ed internazionale con particolare enfasi sul rapporto banca-impresa. Alla fine del corso, nella prospettiva formativa della figura professionale del dirigente aziendale, lo studente è in grado di fare un uso consapevole degli strumenti necessari a: - valutare da un punto di vista finanziario e gestionale i bisogni finanziari dell'azienda; - predisporre per conto della banca un'articolata offerta di servizi di corporate banking; - sapere valutare ed interpretare il rischio di credito e la relativa contabilizzazione nel bilancio bancario.

Contenuti

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alle dinamiche teoriche ed empiriche che legano l'impresa al sistema finanziario ed in particolare alle banche. Da questo punto di vista si analizza dapprima la struttura finanziaria dell'impresa per poi calarsi nelle technitcalities che caratterizzano i principali strumenti di finanziamento offerti dal sistema finanziario. Particolare enfasi sarà attribuita all'analisi del relationship lending e alle criticità che la recente crisi ha innescato generando sovente problemi di razionamento del credito. Il ricorso ai dati e a case-studies spesso presentati da esperti del settore rappresentano una specificità del corso.

1. Introduzione al corso. Il sistema relationship based e quello arm’s lenght a confronto.

2. La struttura delle fonti di finanziamento: trade-off theory versus pecking order theory – aspetti teorici

3. La struttura delle fonti – aspetti empirici

4. Asimmetrie informative e vincoli finanziari. Introduzione al razionamento del credito

5. Il razionamento del credito (continua teoria)

6. Il rapporto banca-impresa

7. L’istruttoria di fido e la gestione del rischio di credito - Basilea

La struttura del sistema bancario in Italia.

8. L’istruttoria di fido e le tecniche di valutazione del cliente alla luce di Basilea II

9. Banche locali e razionamento del credito durante la crisi

10. L’indebitamento delle imprese italiane

Testi/Bibliografia

P. Brighi - Credito e finanza d'impresa - BUP, Bologna 2008.

A supporto del Cap. 1 del libro di testo integrare con il materiale messo a disposizione del docente che potete recuperare anche in biblioteca - Cap. 15 di Hillier-Ross-Westerfield-Jaffe-Jordan, Corporate finance, McGraw Hill II edizione.

Data l'attualità dei temi trattati ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati all'inizio del corso. In particolare:

A. Saunders et al. IV edizioni o successive Economia degli intermediari finanziari - Cap. 17 "Rischio di credito".

A. Banfi et al., Economia e gestione della banca, McGraw-Hill, Cap. 14 "I rischi)

G. De Laurentis, Il credito alle imprese dopo la crisi, pp. 104-113

Circolare 285/2013 https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/archivio-norme/circolari/c285/aggiornamenti/Testo-int-30-agg.pdf da cui estrarre solo: Titolo III - Sezione I - Disposizioni di carattere generale 1. Premessa - Sezione II - 4.2 Periodicità dell'informativa sull'ICAAP e sull'ILAAP - Sezione III - 2. Le Fasi dell'ICAAP; 4.2. Periodicità dell'informativa sull'ICAAP e sull'ILAAP e Allegato A

Temi di Discussione della Banca d'Italia - n. 1099 - https://iol.unibo.it/pluginfile.php/459485/mod_resource/content/1/en_tema_1099.pdf

Temi di Discussione della Banca d'Italia - n. 1237 - https://iol.unibo.it/pluginfile.php/459486/mod_resource/content/1/en_Tema_1237.pdf

R. Corigliano. Corporate banking, credito e finanza delle imprese. Cap. 1 La domanda di servizi di corporate banking e la finanza delle imprese.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del corso è consigliata dal momento che in aula, e a cura del docente e dei relatori esterni, verranno proposti approfondimenti di specifiche parti del programma. Le slides costituiscono uno strumento didattico utilizzato dal docente per sintetizzare gli argomenti trattati a lezione ma non sostituiscono lo studio del libro e delle letture integrative suggerite dal docente che restano, invece, obbligatorie. In altri termini le slides non sono esaustive del programma per cui si consiglia l’integrazione con le relative parti del libro che trattano l’argomento discusso a lezione.

L’esame è rappresentato da una prova scritta su tutto il programma della durata di 1 ora e 30 minuti ed in una prova orale facoltativa, da sostenersi nel medesimo appello della prova scritta. La prova orale può comportare un aggiustamento sia in positivo sia in negativo del voto ottenuto nella prova scritta. Chi nell'esame scritto avesse raggiunto una votazione non pienamente sufficiente (pari a 17) deve sostenere obbligatoriamente la prova orale al fine di raggiungere la sufficienza. Coloro che hanno conseguito una valutazione insufficiente nello scritto (inferiore a 17) devono ripetere l'esame. Chi non è soddisfatto del voto finale può ripetere lo scritto, in uno qualsiasi degli appelli successivi, con l'avvertenza che il nuovo voto si sostituisce automaticamente al precedente. Il risultato dell'esame scritto qualora fosse positivo deve essere obbligatoriamente registrato nella data prevista per la verbalizzazione. Se lo studente non si presenta il giorno della verbalizzazione il docente procederà alla verbalizzazione automatica attraverso il sistema ALMAESAMI. Dunque, chi è intenzionato a rifiutare il voto dello scritto deve presentarsi obbligatoriamente il giorno della verbalizzazione comunicando le sue intenzioni.

L’esame scritto è strutturato normalmente in tre quesiti aperti rappresentati da esercizi e/o trattazione di argomentazioni teoriche e/o multiple choices oggetto del programma. L’esame orale è facoltativo e potrà essere sostenuto solo ed esclusivamente in concomitanza della data indicata.

MODALITA' D'ESAME SESSIONE ESTIVA

A seguito dell'emergenza sanitaria la sessione estiva di esame sarà svolta da remoto in base alle regole stabilite dall'Ateneo. Nel caso specifico del corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA (LAUREA MAGISTRALE) l'esame sarà svolto come segue:

1. un blocco di 10 multiple choices (con 5 possibili risposte chiuse tra cui scegliere) in 15 minuti di tempo. Ogni multiple choice corretta vale 3 punti. Non ci sono penalità in caso di mancata risposta o risposta sbagliata. Punteggio minimo 18. Le multiple choices servono SOLO per stabilire se si può accedere all'esame orale oppure no. Il punteggio delle multiple choices NON fa media con il voto dell'esame orale. Se l'esame orale non sarà sufficiente il voto delle multiple choices NON vale come voto finale d'esame.

Se, duqnue, il candidato raggiunge una votazione sufficiente nelle multiple choices potrà accedere all'esame orale sulla base del quale si stabilità il punteggio finale dell'esame.

2. una domanda orale. Se l'esame orale sarà insufficiente l'esame si riterrà NON superato.

L'esame orale parte a distanza di un'ora dal termine della prova selettiva seguendo l'ordine di iscrizione.

Il programma resta invariato.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e discussione di casi in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brighi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.