29552 - EPIGRAFIA ROMANA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Francesca Cenerini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di utilizzare in forma autonoma le fonti epigrafiche romane. Sa operare in modo autonomo per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-documentale romano; è in grado di valutare le implicazioni connaturate ai diversi mezzi di comunicazione.

Contenuti

Corso avanzato: come leggere un'iscrizione latina. All’inizio del corso saranno analizzate alcune iscrizioni latine per permettere agli studenti di acquisire le competenze necessarie alla piena comprensione di tali documenti.

Ricerca specifica: le iscrizioni delle donne in età romana. Verranno analizzate, lette, tradotte e commentate un certo numero di iscrizioni latine, intese come strumento per una migliore comprensione della condizione femminile in età romana.

Il programma dettagliato sarà presentato nel corso della prima lezione e reso disponibile da allora.

 

 




Testi/Bibliografia

I testi e la bibliografia saranno definiti durante le lezioni, a seconda del livello di conoscenza pregressa della materia dei singoli studenti. Il testo base da conoscere è A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci editore, Roma 2009.

Lettura di approfondimento:

Donna e vita cittadina nella documentazione epigrafica, a cura di A. Buonopane e F. Cenerini, Fratelli Lega Editori, Faenza 2005, 5 saggi a scelta dello studente.

Gli studenti non frequentanti debbono aggiungere:

1) G. Susini, Epigrafia romana, Jouvence, Roma, III ed. 2002;

2) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci, Roma, nuova edizione 2015, ristampa 2017. 

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente; presentazione, lettura e analisi di testi scelti. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti epigrafici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.

L'esame orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcune iscrizioni tra tutte quelle presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare le iscrizioni, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare le iscrizioni illustrate;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le iscrizioni e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

- Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.), l'esame orale dei due corsi componenti il C.I. dovrà essere sostenuto in una unica data e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo delle iscrizioni analizzate.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Cenerini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.