14432 - STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL'AFRICA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona capacità di lettura critica di varie tipologie di fonti e conosce alcune delle tematiche relative nonché il dibattito storiografico inerente allo stato postcoloniale in Africa (Nord-Africa e Medioriente e Africa sub-sahariana). Matura un forte impegno intellettuale ed è capace di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Sa riconoscere la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina, in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

Le lezioni iniziano LUNEDI 3 FEBBRAIO 2020 e terminano il 13 MARZO 2020.

Lezioni di metodologia, il ruolo delle fonti orali decodificate.

Problematiche storiche e letture del colonialismo a confronto.

Analisi degli approcci storiografici sulla decolonializzazione dell'Africa.

Nazionalismi africani a confronto.

Problemi sociali e politici dell'Africa moderna e contemporanea.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti:

C. Coquery Vidrovitch, Breve Storia dell'Africa, Il Mulino 2012

Irma Taddia, Autobiografie africane. Il colonialismo nelle memorie orali, Fangeli, Milano 1996, pp. 9-44

Irma Taddia, Etiopia 1800-1900. Le strategie del potere fra l'Africa e l'Italia, Fangeli, Milano 2013

Gli studenti non frequentanti devono aggiungere:

Tekeste Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Roma, Aracne 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'utilizzo di power point. Discussione di fonti storiche. Sulla base del numero dei frequentanti, verranno anche proposti lavori e presentazioni di gruppo su letture suggerite in aula dalla docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da un colloquio orale nel quale lo studente dovrà esporre gli argomenti che emergono dai libri assegnati per l'esame in maniera organica e corretta.

Sarà valutata positivamente la capacità di analisi, di sintesi e l'utilizzo di una terminologia appropriata e specifica della disciplina.

Il presente corso(6CFU) è componente del Corso Integrato "Storia Moderna e Contemporanea dell'Africa". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso Integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti ("Storia Moderna e Contemporanea dell'Africa 1" e "Storia moderna e Contemporanea dell'Africa 2").

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non superano la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso di ogni lezione verranno proiettate presentazioni in power point con carte geografiche e immagini. Ogni lezione sarà coadiuvata dall'analisi di una fonte storica, o dalla discussione della biografia di un personaggio storico oppure dalla lettura di stralci di opere di scrittori o intellettuali africani e della diaspora. Durante il corso saranno inoltre proiettati e commentati spezzoni di documentari e filmati d'epoca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia