39196 - METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (IM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Deborah Deserri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.

Contenuti

FASI DEL PROCESSO DI EBP IN FISIOTERAPIA:

  1. Definizione EBP e formulazione del quesito clinico attraverso l'acronimo PICO
  2. Strategie di ricerca nelle principali banche dati:

    Piramide delle evidenze

    Pubmed, Pedro, Cochrane Library, Trip database, database di linee guida

    Struttura dell'articolo scientifico

  3. Valutazione critica delle evidenze:

    Scale di valutazione

    Validità interna ed esterna degli studi

    Analisi dei dati e misure statistiche

    Indici del rischio

  4. Applicazione dei risultati al paziente individuale

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Tipologia di studi

  1. Studi primari

    Osservazionali

    Sperimentali

  2. Studi secondari

Sistematic Review

Metanalisi

LLgg

ETICA DELLA RICERCA:

Comitato etico, consenso informato e trattamento dati

Testi/Bibliografia

Chiari P., Mosci D., Naldi E. Evidence based clinical practice - La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia, 2011McGraw-Hill – 2° edizione

Pomponio G., Calosso A., EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie, 2005,Edizioni Medico-Scientifiche, Torino.

Attena F., Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin, Padova.

 

Metodi didattici

Lezioni online con esercitazioni pratiche al pc

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere: sulla base della formulazione di un quesito lo studente dovrà attuare il percorso di ricerca di articoli e valutarne la qualità metodologica

In caso di non superamento delle prove, lo studente sosterrà una prova pratica-orale

Strumenti a supporto della didattica

Postazioni PC con connessione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Deborah Deserri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.