39561 - INFERMIERISTICA DELLA SALUTE MENTALE (IMOLA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona e della sua famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute specifici con particolare riguardo agli aspetti preventivi, riabilitativi ed educativi anche nell'ambito della comunità. Sviluppa la relazione terapeutica quale strumento di intervento condiviso nell'ambito multidisciplinare. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici.

Contenuti

  • La psichiatria nei secoli: le origini dell'assistenza psichiatrica
  • Le tappe legislative fondamentali in ambito psichiatrico nell'ultimo secolo
  • Organizzazione del Dipartimento Salute Mentale
  • Cosa è la salute/malattia mentale: il ruolo dell'infermiere nell'educazione alla salute mentale
  • Il ruolo e le responsabilità dell'infermiere in psichiatria: l'equipe multiprofessionale, la relazione terapeutica ed il progetto terapeutico
  • L'aggressività in psichiatria: come affrontarla
  • La psicofarmacologia: responsabilità infermieristica e problemi assistenziali
  • Urgenza/emergenza in psichiatria: la gestione assistenziale della crisi
  • Assistenza infermieristica nei principali disturbi psichiatrici: disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi di personalità, disturbi psicotici, disturbi da abuso di sostanze e altre dipendenze disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell'invecchiamento

Testi/Bibliografia

V. Raucci, G. Spaccapeli "Fondamenti di Infermieristica in salute mentale", Maggioli Editore, Rimini, 2013;

M. Balestrieri et al. Manuale di psichiatria Il pensiero scientifico editore 2014

A. Fioritti, "Leggi e salute mentale", Centro scientifico editore, Torino, 2002;

La bibliografia è necessaria solo per approfondire argomenti specifici in accordo con il docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, interazione con gli studenti,filmati a supporto della didattica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale; fino a nuova comunicazione la prova verrà svolta tramite video conferenza utilizzando l'applicativo microsoft teams. Le comunicazioni relative agli orari o altro sono nell'area avvisi della pagina del docente. in caso di dubbi o chiarimenti potete contattare il docente tramite e-mail o via cellulare (riferimenti nella pagina del docente) 

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per la proiezione di slides e la visione di filmati

Tutto il materiale è disponibile sul sito. Per gli audiovisivi su richiesta al docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianfranco Preiti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.