69963 - TIROCINIO DI ZOOTECNIA SPECIALE E ZOOCOLTURE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Sardi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Sardi (Modulo 1) Pier Paolo Gatta (Modulo 2) Eleonora Nannoni (Modulo 3) Luca Parma (Modulo 4) Federico Sirri (Modulo 5) Attilio Mordenti (Modulo 6) Monica Grandi (Modulo 7) Giovanna Martelli (Modulo 8)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 7) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 8)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce e sa valutare: - gli aspetti manageriali che influenzano la produttività dell'allevamento suino; i rapporti fra alimentazione e qualità dei prodotti DOP; l'impatto ambientale degli allevamenti zootecnici; - gli elementi essenziali per la gestione di un allevamento di vacche da latte e di bovini da carne; in particolare, è in grado di utilizzare un software di gestione di una mandria; di gestire l'alimentazione con carro unifeed e di valutare le principali pratiche inerenti alla mungitura; - gli aspetti manageriali che influenzano le produzioni dell'allevamento avicunicolo ed ittiche, i rapporti tra alimentazione, patologie enteriche, qualità e sicurezza delle carni, delle uova e del pesce.

Contenuti

Il modulo di tirocinio prevede la partecipazione individuale o congiunta di diversi docenti dei settori scientifici disciplinari .

Nell'ambito di tale tirocinio verranno svolte diverse attività pratiche:

Migliorare la produttività numerica dell’allevamento suino: attività pratica presso un allevamento suinicolo della regione.

Dal foraggio al formaggio: visita pratica guidata presso una stalla e un caseificio in area di produzione del Parmigiano-Reggiano DOP

Caratterizzazione dei prodotti ittici e avicunicoli: come valutare gli indici zootecnici, distinguere i caratteri di qualità, le alterazioni del prodotto e loro cause.


Testi/Bibliografia

eventuale materiale fornito durante i seminari

Manuali tecnici e/o disciplinari produttivi

http://www.parmigianoreggiano.it/consorzio/disciplinare_produzione/default.aspx

 

http://www.prosciuttodiparma.com/pdf/it_IT/disciplinare.28.11.2013.it.pdf

 

 

Metodi didattici

Le attività obbligatorie (c.d. attività comune) veranno svolte con cadenza mensile nel periodo dicembre-settembre (eccetto mese di agosto).

Le attività equivalenti che verranno proposte con cadenza trimestrale (ogni attività verrà pertanto ripetuta 3/4 volte durante 1 anno accademico).

La data di svolgimento verrà concordata ad inizio mese in accordo con gli altri docenti responsabili di tirocinio zootecnico.

Il numero di studenti ammessi per me sarà pari a 15.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'attività comune la verifica dell'apprendimento viene svolta durante l'attività stessa in azienda. Per le attività attività equivalenti (seminariali) è prevista la compilazione di un questionario al termine della lezione

Strumenti a supporto della didattica

n.a.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Sardi

Consulta il sito web di Pier Paolo Gatta

Consulta il sito web di Eleonora Nannoni

Consulta il sito web di Luca Parma

Consulta il sito web di Federico Sirri

Consulta il sito web di Attilio Mordenti

Consulta il sito web di Monica Grandi

Consulta il sito web di Giovanna Martelli