69962 - TIROCINIO DI ALIMENTAZIONE ANIMALE E ZOOTECNIA GENERALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Ludovica Maria Eugenia Mammi (Modulo 1) Monica Grandi (Modulo 2) Andrea Piva (Modulo 3) Alessandro Zocca (Modulo 4) Alberto Palmonari (Modulo 5) Carla Giuditta Vecchiato (Modulo 6)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è capace di utilizzare un apposito software per il razionamento di animali di interesse zootecnico e da affezione. E' in grado di scegliere e miscelare gli alimenti al fine di formulare una dieta completa e bilanciata per le diverse specie animali. Al termine del modulo lo studente deve inoltre dimostrare di conoscere la valutazione morfologica e i diversi metodi di valutazione genetica degli animali di interesse zootecnico e di affezione e di attuare un corretto segnalamento dell'animale.

Contenuti

Lezioni pratiche svolte presso la stalla didattica dell'Università, visite esterne presso mangimifici e aziende zootecniche. Uso di software di razionamento e di software per la gestione e il monitoraggio della mandria negli allevamenti di bovini da latte.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ludovica Maria Eugenia Mammi

Consulta il sito web di Monica Grandi

Consulta il sito web di Andrea Piva

Consulta il sito web di Alessandro Zocca

Consulta il sito web di Alberto Palmonari

Consulta il sito web di Carla Giuditta Vecchiato