35530 - BENESSERE ANIMALE E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giovanna Martelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanna Martelli (Modulo 1) Eleonora Nannoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i metodi per la valutazione del benessere animale in allevamento, i rapporti fra le tecnologie di allevamento, il benessere animale e le qualità delle produzioni. Conosce, inoltre, la valutazione strumentale e sensoriale dei principali prodotti di origine animale ed è in grado di esprimere un giudizio oggettivo sul livello di benessere animale di un allevamento e sulla qualità dei prodotti.

Contenuti

Presentazione del Corso e descrizione delle modalità di esame.

MODULO 1

Le molteplici accezioni del concetto di qualità applicato agli alimenti di origine animale (soddisfacimento delle attese esplicite ed implicite del fruitore del prodotto: qualità nutrizionali, tecnologiche, etiche).

Metodi scientifici di stima del benessere animale (sistemi "ANI", Welfare Quality e ClassyFarm) e suo ruolo sulla qualità del prodotto mediato dalla percezione che il consumatore ha della problematica.

Qualità delle produzioni derivanti da sistemi non intensivi: l'esempio del Metodo Biologico (Reg. 848/2018).

Gli aspetti fondamentali e le modalità di valutazione della qualità nutrizionale, tecnologica e sensoriale degli alimenti di origine animale.

MODULO 2

Attività pratica effettuata presso la stalla didattica e finalizzata alla valutazione del benessere animale tramite validati score systems.

Elaborazione di etichette per prodotti alimentari "animal friendly"

Lo studente come consumatore: autovalutazione della propria percezione del concetto di benessere animale 

Il dettaglio del programma in termini di ore è riportato nel syllabus dell'insegnamento

 

 


Testi/Bibliografia

1) Materiale a cura del docente edito sul sito dell'insegnamento

Si raccomanda di consultare sempre la versione più recente poiché il materiale viene costantemente aggiornato con i nuovi riferimenti normativi ecc...

2) Per chi desidera approfondire le tematiche trattate nel Corso:

Caccioni D. e Colombo L. 2012. Il Manuale del Biologico. Edagricole (BO)

Fraser A.F. e Broom D. 1997. Farm animals behaviour and welfare. CABI Publishing (UK).

Napolitano F., De Rosa G., Grasso F. 2007. Comportamento e benessere degli animali in produzione zootecnica. Aracne Editrice. Roma

Webster J. 2011. Management and welfare of farm animals (5th ed.) Wiley-Blackwell (UK)


Metodi didattici

Lezioni frontali, valutazione ad opera di ogni singolo studente del benessere degli animali alloggiati presso la stalla didattica e/o presso gli stabulari del Dipartimento, elaborati individuali (allestimento di un'etichetta per un prodotto "animal friendly", autovalutazione dello studente, nel ruolo di consumatore, della propria percezione del concetto di benessere animale).

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso viene programmata una valutazione degli studenti consistente in una prova scritta, riguardante gli argomenti proposti nel Modulo 1, costituita da una serie di domande strutturate e semistrutturate. Le domande strutturate, del tipo vero/falso, ammontano ad un totale di 10. La sezione si ritiene superata se almeno 4/5 delle risposte sono state formulate correttamente.  Le domande semistrutturate sono 2 e vengono valutate sulla base della capacità di sintesi a fronte della completezza delle risposta. Per ottenere la sufficienza in questa sezione è necessario che entrambi i quesiti siano stati svolti.   La prova dura 45 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. La discussione dell'elaborato è finalizzata alla valutazione degli eventuali errori onde permettere di verificare se si tratti di semplici sviste o di vere e proprie carenze nella preparazione. Sempre in sede di prova orale, per il Modulo 2, lo studente dovrà dare evidenza della propria attiva partecipazione alle diverse attività programmate presentando e discutendo criticamente i corrispondenti elaborati. Il voto finale tiene conto della valutazione ponderata ottenuta nei due moduli 

L'accesso alla prova è libero, previo superamento degli esami propedeutici. Successive prove, svolte secondo le medesime modalità, verranno organizzate con cadenza indicativamente mensile. Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.

Trattandosi di Corso Integrato il Docente verbalizzante è il Prof. Luca Sardi.

 


Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, collegamenti internet ad hoc, laboratori, stabulari del Dipartimento.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Martelli

Consulta il sito web di Eleonora Nannoni

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.