52432 - MALATTIE INFETTIVE, PROFILASSI E POLIZIA VETERINARIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i concetti di eziologia, epidemiologia, patogenesi, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle malattie infettive trasmissibili all'uomo (zoonosi) e delle malattie altamente contagiose (ex lista A dell'OIE); - conosce il Regolamento di Polizia Veterinaria con l'aggiornamento delle leggi vigenti; - è in grado di esprimere giudizi sulle malattie infettive; - è in grado di comunicare le informazioni sulle malattie infettive a specialisti e non; - ha acquisito capacità operative nella profilassi delle malattie infettive sottoposte a profilassi di Stato.

Contenuti

Al termine del corso gli studenti sono in grado di interpretare il ruolo delle istituzioni internazionali e nazionali per la salvaguardia del benessere e della salute degli animali e dell'uomo. Sono capaci altresì di definire sequenza e gerarchia delle azioni mirate alla realizzazione di piani sanitari in situazioni ordinarie o di emergenza.

Relativamente alle malattie epidemiche, gli studenti  impareranno a valutare le più opportune misure di prevenzione per evitare l'emergenza di focolai in un allevamento o in un territorio. Riguardo le malattie endemiche, gli studenti saranno in grado di identificare e discutere le più opportune misure di controllo e profilassi per limitarne l'impatto economico. Le esercitazioni pratiche sono mirate a risolvere un problema concreto di rischio sanitario, conseguente il commercio di animali e loro prodotti, elaborando l'analisi del rischio di importazione secondo il metodo descritto dall'OIE e stimando quantitativamente il rischio.

Gli studenti comprendono l'organizzazione e il ruolo delle istituzioni nazionali ed internazionali che si occupano di sanità animale: Governance internazionale, Governance nazionale, Piano nazionale emergenze.

Gli studenti saranno in grado di identificare fattori che influenzano la salute e il benessere e le dimensioni socio-politiche ed economiche delle malattie trasmissibili degli animali e dell'uomo.

Conosceranno il ruolo e le interazioni delle organizzazioni che, a diverso titolo, si occupano di salute degli animali e dell'uomo: OIE, WHO, EFSA e FAO. Quest'ultima anche per gli aspetti legati al ruolo della professione veterinaria nel ridurre la fame e promuovere produzioni sostenibili.  

Gli studenti affronteranno il tema della salute unica "One Health" e di approccio olistico alla salute di animali e ambiente considerato necessario per realizzare molti degli obiettivi 2030 per lo sviluppo sostenibile (SDG) identificati dalle Nazioni Unite.

Lo studente comprende l'importanza del partneriato multistakeholders e le responsabilità condivise per promuovere la salute e lo sviluppo sostenibile.

Gli studenti conosceranno esempi di partnership globali realizzate da organizzazioni internazionali  per ridurre l'impatto economico e sociale delle malattie diffusive.

Comprenderanno l'importanza della cooperazione globale in ambito scientifico la diffusione e la condivisione di dati sanitari e per favorire il capacity building nel campo della prevenzione e del controllo delle malattie trasmissibili nei Paesi in via di sviluppo.

Nello specifico per ogni malattia, verranno affrontate l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la diagnosi. Comprenderanno l’epidemiologia e discuteranno i principi di biosicurezza, la normativa nazionale ed europea e definiranno, motivandole,  le azioni da intraprendere in caso di focolaio delle seguenti  malattie contagiose e diffusive: Afta epizootica, Malattia vescicolare, BVD-MD, Peste suina classica, Peste suina africana.

Gli studenti conosceranno l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la diagnosi; comprendono l’epidemiologia e discutono i principi di biosicurezza e conosceranno la normativa nazionale ed europea e definiranno, motivandole, le azioni da intraprendere elle seguenti malattie emergenti: Rift Valley Fever, Lumpy skin disease e vaiolo ovi-caprino,Peste dei piccoli. ruminanti. 

Gli studenti conosceranno l’eziopatogenesi, la sintomatologia e la diagnosi delle seguenti malattie trasmissibili all’uomo (zoonosi): Rabbia, Infezioni da Poxvirus zoonosici, Brucellosi,Tubercolosi, Carbonchio.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente e disponibile su Moodle al link https://iol.unibo.it/course/view.php?id=12924 

Metodi didattici

Studio individuale,  lezioni in presenza con discussione, utilizzo "soft" della metodologia di classe invertita (Flipped classroom) visione di filmati, esercitazioni individuali e in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

L'esame consiste in uno scritto con 6 domande aperte della  durata di 2 ore. L'esame vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle tematiche affrontate nel corso.Ad ogni risposta potrà essere attribuito un punteggio variabile da 0 a 5 punti sulla base dei seguenti criteri:

1) Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

2) Una capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

3) Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

4) Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno delle tematiche trattate durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Per ogni argomento trattato sono previste, attività di verifica online (QUIZLET e simile), piattaforma e-learing modle https://iol.unibo.it/course/view.php?id=12924,  presentazioni di filmati  e casi-studio  con discussione.

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Scagliarini

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.