12390 - ANDROLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Eleonora Iacono
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze riguardo l'eziopatogenesi delle più comuni patologie della sfera genitale maschile, la seminologia oltre che le cause d'infertilità nelle principali specie domestiche. Lo studente consegue la capacità di riconoscere le patologie della sfera genitale maschile e le cause d'infertilità, acquisendo una corretta terminologia. Inoltre è in grado di applicare le tecniche di raccolta e valutare il materiale seminale. Le abilità acquisite sono propedeutiche alla clinica andrologica.

Contenuti

Prerequisiti:
L'allievo che accede a questo insegnamento conosce già, e sa utilizzare per le applicazioni cliniche, gli aspetti relativi alla normale morfologia e fisiologia dell'apparato riproduttore maschile. È necessario che l'allievo disponga della comprensione della lingua inglese parlata e scritta per permettere la lettura di slides (che il docente potrebbe utilizzare a lezione) e di estratti di pubblicazioni, testi scientifici e manuali, nonché la visione di video (Regolamento didattico: Art. 4 - Frequenza e propedeuticità - http://www.vet.unibo.it/NR/rdonlyres/08E3C369-31C6-48AB-B63B- E5D3F367C01A/253007/RegolamentodidatticoCdS8618.pdf).

L'insegnamento "Andrologia Veterinaria” si propone di fornire allo studente gli strumenti intellettuali e operativi per effettuare un esame clinico e uno spermiogramma approfondito finalizzati a stabilire l'idoneità del maschio alla riproduzione. L'insegnamento di propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti operativi per utilizzare il materiale seminale nell'ambito dell'inseminazione artificiale negli animali domestici.

Il programma del corso si articola come segue:

- Ripasso di anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore maschile (tramite impiego di kahoot).

-Cause di ipo/infertilità nel maschio e nella femmina.

-Normativa in materia di Riproduzione Animale.

-Valutazione della funzionalità riproduttiva del maschio negli animali domestici.

-Principali tecniche di prelievo del materiale seminale negli animali domestici.

-Valutazione macro-microscopica dell'eiaculato, tecniche e metodologie laboratoristiche di valutazione.

-Aspetti teorico-pratici della conservazione del materiale seminale negli animali domestici. 

Il programma in dettaglio (Syllabus) è disponibile sul sito web del Corso di Studi.

 

Testi/Bibliografia

ll materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale (Slides presentate a lezioni aggiornate ogni anno; articoli scientifici e review reperiti dal docente su riviste internazionali e rilevanti al fine dell'apprendimento della materia) messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web https://iol.unibo.it/course/ oppure collegandosi al sito web docente https://www.unibo.it/sitoweb/eleonora.iacono2/didattica

I testi consigliati sono:

1. Hafez, B & Hafez ESE. Reproduction in farm animals, 7th Edition. Lippincott Williams & Wilkins, 2008. ISBN 0-683-30577-8

2. Kustritz MR. Canine and Feline Reproduction, 1st Edition. Wiley-Blackwell, 2010.

3.  McKKinnon A.O.,Voss J.L.,  Equine Reproduction , Lea & Febiger, Philadelphia 1997.

4. Jonathan F. Pycock, Self-Assessment Colour Review, Equine Reproduction and Stud Medicine, Manson Publishing/The Veterinary Press 1997.

 

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (18 ore) e pratiche (6x4 ore).

Nel dettaglio durante le lezioni frontali verranno presentate e discusse le tematiche relative all'andrologia veterinaria anche mediante dispositivi interattivi quali Kahoot.

Durante le lezioni pratiche lo studente svolgerà in autonomia l'esame del materiale seminale mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali. Per l'accesso al laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Saranno forniti i DPI necessari allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso.Verranno inoltre svolte sessioni interattive al computer, nelle quali il docente produrrà quesiti e problematiche che lo studente risolvere utilizzando le informazioni provenienti dalle lezioni frontali. Nell'ambito delle lezioni pratiche è è prevista un'  uscita presso l'Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale (INFA), sito in Cadriano, durante la quale lo studente potrà visitare una stazione di monta equini, assistere al prelievo del materiale seminale da cavallo e ad un esame dell'apparato riproduttore dello stallone nonché assistere all'analisi computerizzata del materiale seminale. Lo studente dovrà recarsi autonomamente all'INFA. Per l'accesso all'INFA è obbligatorio indossare calzature ed abbigliamento idoneo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici.

L'esame consiste di una prova scritta, all'interno della quale vi potranno essere quesiti relativi a casi clinici e metodiche affrontati durante le lezioni pratiche al fine di verificare la consapevolezza che lo studente ha della materia.

La prova consiste di:

-18 domande a risposta multipla (1 punto/risposta corretta);-

-5 domande a risposta aperta,  (2 punti/risposta corretta);

-1 immagine da commentare (2 punti/risposta corretta).

Punteggio minimo per superare la prova: 18.  

Il tempo a disposizione dello studente è di 30 minuti. Durante la prova NON è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di PC con videoproiettore, filmati, pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, siti web specializzati, clickers. Per la parte pratica verranno utilizzate attrezzature per la raccolta, valutazione e manipolazione del materiale seminale, testicoli recuperati al macello, materiale seminale congelato. Casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Iacono

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.