01071 - VIROLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Balboni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce i principi della tassonomia, la struttura dei virus, la loro replicazione e le interazioni con l'ospite responsabili dell'insorgenza della malattia e della guarigione. E' in grado di affrontare, nella pratica, le malattie sostenute da virus ed intraprendere le strategie più corrette per controllarle.

Contenuti

Le lezioni frontali sono suddivise in una parte generale ed in una speciale.

La parte generale si prefigge l’obiettivo di descrivere:

  • la struttura dei virus e i diversi tipi di morfologia: simmetria icosaedrica, simmetria elicoidale, morfologia complessa, virus con e senza envelope;
  • le diverse componenti chimiche del virione;
  • i diversi metodi di classificazione dei virus alla base della classificazione secondo International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV);
  • le caratteristiche degli acidi nucleici virali e i meccanismi evolutivi dei virus;
  • le basi del tropismo virale, le condizioni che determinano la sensibilità e la permissività delle cellule ospiti e le fasi del ciclo replicativo;
  • le vie di penetrazione del virus nell'organismo, la diffusione sistemica, le basi patogenetiche delle malattie virali e le vie di escrezione;
  • i metodi di prelievo ed invio del materiale patologico al laboratorio e le principali metodiche per la diagnosi diretta e indiretta;
  • i metodi di profilassi diretta e indiretta e le diverse tipologie di vaccini;
  • le principali molecole antivirali e i principali vettori virali.

Nella parte speciale verranno invece illustrate le caratteristiche delle più importanti famiglie di virus a RNA e a DNA di interesse veterinario, con particolare riferimento alla struttura, alla composizione chimica, alle strategie di replicazione e alle malattie da essi causate.

Nelle esercitazioni verranno affrontate da un punto di vista pratico l’identificazione dell'agente eziologico virale responsabile di malattia in una popolazione animale attraverso diversi approcci diagnostici. Verranno approfondite le modalità di prelievo dei campioni biologici e le modalità di preparazione del campione da utilizzare nelle diverse metodiche per la diagnosi diretta e indiretta. Particolare importanza verrà data alla metodica di isolamento virale.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web

In particolare, i testi consigliati sono:

Necessario: Poli G, Dall’Ara P, Martino PA, Rosati S e collaboratori. Microbiologia e Immunologia Veterinaria, Terza ed. Edizioni EDRA S.p.a. Milano. IT. 2017. ISBN: 978-88-214-4227-8.

Consigliato: Alessandra Scagliarini, Mara Battilani, Sara Ciulli, Andrea Balboni, Laura Gallina . Manuale di Virologia Veterinaria, Bononia University Press, 2013.

Approfondimento: Fenner's Veterinary Virology (Fourth Edition) 2011 Edited by: N. James Maclachlan and Edward J. Dubovi Academic Press.

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (18 ore) e di lezioni pratiche (2 x 2 ore).

Le lezioni frontali sono sostenute attraverso l’utilizzo di presentazioni power point, visione di filmati, strumenti didattici innovativi quali quiz di gruppo on-line (Kahoot!).

Le lezioni pratiche, svolte dividendo gli studenti in quattro gruppi, comprendono sessioni interattive al computer ed esercitazioni in laboratorio con l’obiettivo di applicare le nozioni apprese durante le lezioni frontali acquisendo capacità di elaborazione e sintesi e sviluppando abilità comunicative e di lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici e in particolare le conoscenze e le capacità dello studente di raccogliere in modo efficace e completo le nozioni apprese durante il corso.

L’esame degli insegnamenti di Virologia e di Batteriologia e immunologia si svolge contestualmente, non è possibile sostenere le due parti separatamente e non vengono considerate valide singole parti dell’esame eventualmente superate. Il voto finale del corso integrato di “Microbiologia e parassitologia” si ottiene dalla media ponderata degli insegnamenti che lo costituiscono.

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento di Virologia si compone di una prova scritta e di una prova orale.

La prova scritta:

  • ha la durata di 1 ora;
  • ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso;
  • è costituita da 9 domande di virologia generale e speciale con risposta vero/falso dal valore di 1 punto se risposte in maniera corretta o di 2 punti se la risposta viene anche motivata in modo corretto e di 3 domande aperte dal valore massimo di 5 punti ciascuna;
  • si intende superata quando il candidato ottiene un punteggio minimo di 18 punti;
  • un giudizio di non idoneità prevede la ripetizione della prova da parte del candidato.

La correzione del compito scritto avviene entro una settimana dalla data dell'esame.

Durante la prova scritta viene comunicata la data di svolgimento della prova orale. In tale data viene visionato l'elaborato della prova scritta e comunicato il punteggio ottenuto. Il candidato potrà decidere se accettare il voto o fare l'orale per migliorare il voto. La prova orale potrà essere sostenuta solo in caso di esito positivo (almeno 18 punti) alla prova scritta ed avrà una durata di circa 20 minuti. La prova orale consiste nella discussione dell’elaborato insieme al docente. La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti della prova scritta.

Al candidato che non si presenterà alla prova orale verrà considerato automaticamente accettato e registrato il voto ottenuto alla sola prova scritta.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti e supporti informatici.

Trattandosi di un Corso Integrato, si segnala che il docente verbalizzante à la Prof. Marialetizia Fioravanti

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, video, quiz on-line, supporto informatico e laboratorio di virologia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Balboni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.