69870 - BATTERIOLOGIA ED IMMUNOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Piva
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce i principi di base della batteriologia e dell'immunologia necessari per lo studio dei principali meccanismi che regolano i rapporti tra agente eziologico ed ospite animale; conosce i principali metodi di diagnosi e di immunizzazione.

Contenuti

Lezioni frontali (25 ore)

Batteriologia

Batteriologia generale: organizzazione strutturale e funzionale della cellula batterica e riproduzione batterica ;

Genetica batterica: mutazioni e ricombinazioni;

I Batteri come agenti patogeni: interazione microrganismo e ospite e proprietà patogene dei batteri;

Metodi di controllo dei microrganismi: agenti fisici nel controllo dei microrganismi e antibiotici e antimicrobicoresistenza;

Batteriologia speciale: classificazione dei batteri e Eubatteri Gram positivi, Gram negativi e privi di parete cellulare.

Immunologia

generalità e fasi della risposta immunitaria;

antigeni e immunogenicità;

immunità umorale;

immunità mucosale e immunità passiva naturale;

immunità cellulo-mediata;

vaccini.

Esercitazioni (8 ore)

Esame microscopico;

Prelievo, invio e processazione del campione;

Problem solving

Sierologia

Testi/Bibliografia

Poli G., Cocilovo A., Dall'Ara P., Martino P.A., Ponti W.,  Microbiologia e immunologia veterinaria, III Edizione, EDRA, Milano, 2017.

Tizard I., Veterinary immunology: an introduction, VII Ed. Saunders Company, Philadelphia, 2004.

Presentazioni in powerpoint del docente utilizzate durante il corso e depositate sulla piattaforma IOL - Insegnamenti OnLine https://iol.unibo.it

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche. Durante le lezioni pratiche vengono messi in risalto gli aspetti applicativi degli argomenti trattati  nelle lezioni frontali, attraverso esercitazioni in laboratorio e simulazioni informatiche di problem soling. Le lezioni pratiche vengono svolte nel laboratorio didattico opportunamente attrezzato e prevedono una  introduzione da parte del docente delle diverse attività che verranno poi svolte individualmente dallo studente. Tutte le attività pratiche svolte dagli studenti avvengono sotto il controllo del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame degli insegnamenti di Virologia e di Batteriologia e immunologia si svolge contestualmente, non è possibile sostenere le due parti separatamente e non vengono considerate valide singole parti dell’esame eventualmente superate.

La verifica dell'apprendimento di batteriologia e immunologia avviene attraverso un esame finale scritto che comprende domande volte ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi argomenti trattati nel corso delle lezioni teoriche e pratiche. Durante la prova scritta non sarà permesso l'utilizzo di libri o di supporti informatici. La prova è costituita da 9 domande di batteriologia generale e speciale e di immunologia con risposta vero/falso dal valore di 1 punto se risposte in maniera corretta o di 2 punti se la risposta viene anche motivata in modo corretto e di 3 domande aperte dal valore massimo di 5 punti ciascuna.La prova si intende superata quando il candidato ottiene un punteggio minimo di 18 punti su 30; un giudizio di non idoneità prevede la ripetizione della prova da parte del candidato. La correzione del compito scritto avviene entro una settimana dalla data dell'esame. In caso di esito positivo (almeno 18 punti su 30) il candidato potrà decidere di sostenere una prova orale della durata di circa 20 minuti.

Al candidato che non si presenterà alla prova orale verrà considerato automaticamente accettato e registrato il voto ottenuto alla sola prova scritta.

La prova orale consiste nella discussione dell’elaborato insieme al docente. La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti della prova scritta.

L'esame dei tre insegnamenti che costituiscono il corso integrato di “Microbiologia e Parassitologia”,  si svolge contestualmente. Il voto finale del corso integrato “Microbiologia e Parassitologia” consta della sintesi delle valutazioni finali dei tre insegnamenti che lo compongono.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per PC, PC con connessione internet, laboratorio didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Piva