66620 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michela Gamberini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Biotecnologie (cod. 8005)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha conoscenze di base della fisiologia cellulare e delle funzioni degli organi ed apparati del corpo umano. Ha inoltre conoscenze dei meccanismi di controllo delle funzioni vegetative, nonchè dei fondamenti neurofisiologici del comportamento e delle interazioni sensoriali tra uomo e ambiente.

Contenuti

  • Cellule nervose: Canali ionici di membrana. Basi fisiche del potenziale di membrana a riposo. Potenziale d'azione e sua trasmisione. Trasmissione sinaptica. Meccanismi di trasduzione dei segnali nei recettori sensoriali. Codificazione neurale degli stimoli.
  • Cellule muscolari: Caratteristiche funzionali delle cellule muscolari liscie e striate. Trasmissione neuromuscolare. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Meccanismo molecolare della contrazione. Graduazione della forza della contrazione muscolare.
  • Cellule cardiache: Caratteristiche funzionali delle cellule del nodo seno-atriale e atrio-ventricolare. Caratteristiche funzionali delle cellule del tessuto di conduzione e del miocardio comune.
  • Sistema nervoso: Sistema nervoso periferico e centrale. Arco riflesso. Controllo superiore dell'attività riflessa. Sistemi sensoriale e motorio. Sistema nervoso autonomo. Effetti della stimolazione orto e parasimpatica sui vari organi.
  • Sistema cardiovascolare: Caratteristiche e funzioni del grande e piccolo circolo. Caratteristiche e funzioni del sistema vasale. Attività meccanica del cuore. Regolazione della gettata cardiaca. Regolazione della pressione arteriosa sistemica.
  • Sistema respiratorio: Meccanica della ventilazione polmonare. Scambi gassosi nei polmoni e nei tessuti. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. Regolazione dell'attività respiratoria.
  • Sistema renale: Ultrafiltrazione glomerulare. Riassorbimenti e secrezioni tubulari. Regolazione dell'equilibrio idrico-salino e della diuresi. Regolazione dell'equilibrio acido-base.

Testi/Bibliografia

VANDER FISIOLOGIA. Widmaier Eric P., Raff Hershel, Strang Kevin T.; Ambrosiana Editori, 2018

FISIOLOGIA dalle molecole ai sistemi integrati. Carbone, Cicirata & Aicardi et al., EdiSES 2018.

Altri:
Fisiologia, Cindy Stanfield. EdiSES 2017.
Fisiologia medica. Guyton & Hall, Edra Ed., XIII edizione italiana, 2016

Metodi didattici

Lezioni teoriche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente disserterà di due diversi argomenti tratti dal programma. L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in entrambi gli argomenti.

L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscenza dei fondamenti neurofisiologici del comportamento e delle interazioni sensoriali tra l'uomo e l'ambiente;

- conoscenza dei meccanismi funzionali degli organi e degli apparati;

- capacità di integrare queste conoscenze per comprendere i meccanismi di controllo neuroendocrino delle funzioni vegetative.

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei vari argomenti del programma di Fisiologia. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Per gli studenti di vecchi ordinamenti in cui il modulo di Fisiologia era integrato con altri moduli (Anatomia e Istologia), il superamento dei moduli integrati è condizione necessaria per accedere all'esame del modulo di Fisiologia.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con Power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Gamberini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.