65954 - ECOLOGIA

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Acqua pulita e igiene Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla terra

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per comprendere i principali paradigmi scientifici dell'ecologia. In particolare, è in grado di: - interpretare le relazioni adattative tra organismi vegetali ed animali e l'ambiente e come si genera e mantiene la biodiversità del mondo naturale; - riconoscere le principali caratteristiche e le dinamiche di crescita delle diverse popolazioni di specie; - comprendere la funzione ecologica delle fondamentali interazioni tra popolazioni di specie, quali la competizione e la predazione, e come queste si integrino nelle dinamiche delle comunità dei viventi; - capire l'efficienza dei processi ecosistemici elementari, quali i flussi dell'energia, le interazioni tra i comparti ambientali ed i cicli biogeochimici della materia.

Programma/Contenuti

Il corso di Ecologia di 6 CFU è articolato in due moduli di 3 CFU ciascuno, svolti da Federica Costantini e Laura Airoldi.

Il modulo1: Ecologia delle popolazioni è tenuto da Federica Costantini e tratterà i seguenti argomenti: Introduzione: le radici culturali dell'ecologia, scopo dell'ecologia, livelli di organizzazione ecologica, scale di tempo e spazio, ecologia come scienza, i metodi dell'ecologia; Ecologia di popolazioni: modelli di ciclo vitale; proprietà delle popolazioni; accrescimento delle popolazioni, studio della demografia, modelli esponenziale e logistico di accrescimento, capacità portante e competizione intraspecifica; modelli di ciclo vitale. Interazioni biotiche: competizione, predazione, facilitazione ed altre interazioni positive, interazioni dirette ed indirette.

Il modulo 2: Ecologia di comunità ed ecosistemi è tenuto da Laura Airoldi e tratterà i seguenti argomenti: concetto di ecosistema; interazioni tra ambiente fisico (atmosfera, acqua, suolo) e comunità biologica (concetto di comunità, struttura di comunità, successioni ecologiche e ruolo dei fattori di disturbo, la diversità in specie nelle comunità e fattori che la influenzano); energetica degli ecosistemi (fonti di energia, produzione primaria e secondaria, flussi di energia e reti trofiche); la ciclizzazione della materia (processi di decomposizione, cicli biogeochimici); funzionamento degli ecosistemi (proprietà e funzioni ecosistemiche, stabilità e resilienza, relazioni tra biodiversità e funzionamento); conservazione degli ecosistemi (servizi ecosistemici e capitale naturale, impatti antropici e cambiamenti globali, cenni di gestione dell’ambiente).

Testi/Bibliografia

TESTO DI RIFERIMENTO: Elementi di Ecologia nona edizione- 2017 - TM Smith, RL Smith. Pearson Education, Edizione economica

Altre segnalazioni bibliografiche rilevanti saranno fornite nel corso delle lezioni unitamente a copia delle presentazioni power point.

Per il modulo 2 Airoldi sono inoltre proposti i seguenti articoli:

1) Costanza, R.; d'Arge, R.; de Groot, R.; Farber, S.; Grasso, M.; Hannon, B.; Limburg, K.; Naeem, S.; O'Neill, R.V.; Paruelo, J.; Raksin, R.G.; Sutton, P. & van den Belt, M. (1997). The value of the world's ecosystem services and natural capital. Nature, Vol.387, No.6630, pp. 253-260

2) Michel Loreau 2009. Linking biodiversity and ecosystems: towards a unifying ecological theory. Phil. Trans. R. Soc. B 2010 365, doi: 10.1098/rstb.2009.0155

3) Marten Scheffer, and Stephen R. Carpenter 2003. Catastrophic regime shifts in ecosystems: linking theory to observation. TRENDS in Ecology and Evolution Vol.18

Metodi didattici

Lezioni frontali mediante il sussidio di slides in Powerpoint.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici, quali la conoscenza delle relazioni fra organismi ed ambiente; la dinamica e la crescita di popolazioni e le loro interazioni; struttura e funzione delle comunità; i processi e le funzioni fondamentali degli ecosistemi quali i flussi energetici ed il riciclo della materia e dei cicli biogeochimici. I quesiti copriranno tutti gli argomenti trattati nei due moduli e saranno valutati da ciascun docente del modulo relativo secondo le seguenti modalità:

  • per il modulo di Costantini è previsto lo svolgimento di una prova scritta in itinere. Tutte le prove successive saranno sotto forma di prove scritte che comprenderanno quesiti sia chiusi sia aperti. La valutazione complessiva del compito si baserà anche tenendo presente la difficoltà concettuale dei singoli quesiti e il linguaggio "scientifico" utilizzato.
  • per il modulo di Airoldi o una prova scritta (modalità che verrà usata negli appelli della prima sessione di esame e nel caso si iscrivessero più di 10 studenti) o una prova orale (la modalità usata durante le sessioni estive e autunnale nel caso ci fossero meno di 10 studenti iscritti). Le prove scritte comprenderanno circa 15 quesiti sia chiusi sia aperti. La valutazione complessiva del compito si baserà anche tenendo presente la difficoltà concettuale dei singoli quesiti e il linguaggio "scientifico" utilizzato.

Il voto finale, in trentesimi, sarà dato dalla media dei voti riportati in ciascun modulo.

Le date degli appelli saranno pubblicate sul sito Almaesami. Gli studenti possono prenotarsi per le prove d'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami ( https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Il voto assegnato all’esame può essere rifiutato fino ad un massimo di due volte.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà disponibile nello spazio virtuale Insegnamenti OnLine (https://iol.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Costantini

Consulta il sito web di Laura Airoldi