03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Sirri
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative ai metodi di studio e alle tecniche di intervento che, nei diversi modelli operativi (individuale, relazionale, familiare e di gruppo), caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia a differenti ambiti (persone, gruppi, sistemi) per la soluzione dei loro problemi.

Contenuti

Comportamento di malattia e ruolo di malato.

Ansia per la salute e negazione di malattia.

La percezione di malattia.

Personalità e salute.

Aderenza terapeutica e modificazione degli stili di vita.

La relazione operatore sanitario-paziente.

Stress lavorativo, burnout e resilienza nell'operatore sanitario.

L'impatto della malattia sui caregiver dei pazienti.

I principali approcci psicoterapeutici.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici.

Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso la piattaforma IOL - Insegnamenti online e riferimenti a letture consigliate.


Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 8 lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 24 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali contenuti del corso.

La verifica è un esame scritto che consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 1 ora.

La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.


Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzate slides in PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Sirri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.