39302 - IGIENE E MALATTIE INFETTIVE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Laura Dallolio
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo dell'igiene generale e applicata; ha conoscenze nel campo dell'igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, all'igiene scolastica, all'igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale.

Contenuti

INTRODUZIONE AL CORSO: Salute, Igiene e Sanità Pubblica.

EPIDEMIOLOGICA: La salute della popolazione e i suoi determinanti. Misure epidemiologiche descrittive: tassi di incidenza e prevalenza. Misure epidemiologiche di rischio (RR e RA), rapporti causa-effetto.

EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: Concetti generali, modello epidemiologico delle malattie infettive. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di penetrazione dei microrganismi patogeni, trasmissione delle malattie infettive. Andamento delle malattie infettive nella collettività.

PRINCIPI GENERALI DI PREVENZIONE: Prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Educazione alla salute. Fasi di un intervento educativo. Screening.

PREVENZIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE: Notifica delle malattie infettive, accertamento diagnostico, inchiesta epidemiologica, misure contumaciali. Sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisichi e mezzi chimici. Cenni di disinfestazione. Profilassi immunitaria: vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.

RISCHIO BIOLOGICO NOSOCOMIALE: Infezioni correlate all'assistenza. Rischio biologico nel personale ospedaliero. Epidemiologia e profilassi di malattie a trasmissione parenterale (epatite virale B e C, AIDS), aerodiffuse (influenza, morbillo, varicella, pertosse) e infestazioni (scabbia). Vaccinazioni negli operatori sanitari.

IGIENE AMBIENTALE: Acqua e alimenti come veicolo d'infezione. Misure di prevenzione. Rifiuti sanitari

CASI DI STUDIO: epidemie nosocomiali, legionellosi nosocomiale.

 

Testi/Bibliografia

Testi:

COMODO N., MACIOCCO G. - Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Carocci Faber Editore, 2011.

LANCIOTTI L. - Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, 2012.


Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti). Verranno favorite l'interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Ove possibile e indicato, verranno utilizzati studi di caso presi dal contesto locale, nazionale e internazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 64 domande per il Corso Integrato di Scienze di Sanità Pubblica, con scelta multipla. Le domande saranno ripartite in base al numero dei cerditi di ciascun modulo. Il tempo complessivo accordato per lo svolgimento della prova di esame è 45 minuti.

L’esame si considera superato a partire da 35 risposte esatte, corrispondenti alla votazione di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni in power point.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.medicina.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2013/360285

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Dallolio

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.