32152 - LABORATORI I (D)

Scheda insegnamento

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per i due moduli M-PSI/05 nel I semestre (ottobre 2019 - gennaio 2020)e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio 2020) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, p.zza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115.

M-PSI/05 (Moduli 1/1 e 1/2 Psicologia sociale, Docenti: Silvia Moscatelli ed Elisabetta Crocetti) 

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione alle principali strategie di riduzione del pregiudizio e di integrazione sociale. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.

Il percorso prevede le seguenti attività:

  1. Analisi dei possibili esiti psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti
  2. Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
  3. Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.

M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica, Docente: Giulia Simonetti)

Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti:

1- Approcci di valutazione psicologico clinica nei setting individuale, di gruppo e di coppia

2- Il colloquio motivazionale

3- La valutazione basata sull'intervista sintomatologica

4- Concettualizzazione e applicazione dell'intervista sintomatologia in casi clinici caratterizzati da sintomi ansiosi, depressivi e disturbi del comportamento alimentare

Testi/Bibliografia

M-PSI/05 

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.

M-PSI/08 

Treatment plan and intervention for depression and anxiety disorers. Leahy R & Holland S. Guilford Press

Psichiatria psicodinamica. IV edizione. Glen Gabbard, Raffaello Cortina Editore

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.

Metodi didattici

M-PSI/05

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
  • discussioni guidate
  • ricerca della letteratura
  • analisi e presentazione di un articolo scientifico
  • analisi di dati quantitativi

M-PSI/08

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva a tutte le lezioni. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

M-PSI/05

L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppoche riporta la valutazione di un intervento già implementato
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppoche riporta la progettazione di un nuovo intervento

M-PSI/08

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

-hanno maturato tutte le frequenze

-partecipano allo svolgimento in gruppo di un role-playing di valutazione di un caso clinico.

Tale prova finale avrà luogo durante l'incontro conclusivo del laboratorio e avrà durata di 1 ora

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC. Materiali didattici forniti a lezione. E' prevista anche la visione di filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti

Consulta il sito web di Silvia Moscatelli

Consulta il sito web di Danilo Carrozzino