32152 - LABORATORI I (D)

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo 1/1) Elisabetta Crocetti (Modulo 1/2) Danilo Carrozzino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per i due moduli M-PSI/05 nel I semestre (ottobre 2019 - gennaio 2020)e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio 2020) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, p.zza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115.

M-PSI/05 (Moduli 1/1 e 1/2 Psicologia sociale, Docenti: Silvia Moscatelli ed Elisabetta Crocetti) 

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione alle principali strategie di riduzione del pregiudizio e di integrazione sociale. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.

Il percorso prevede le seguenti attività:

  1. Analisi dei possibili esiti psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti
  2. Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
  3. Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.

M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica, Docente: Giulia Simonetti)

Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti:

1- Approcci di valutazione psicologico clinica nei setting individuale, di gruppo e di coppia

2- Il colloquio motivazionale

3- La valutazione basata sull'intervista sintomatologica

4- Concettualizzazione e applicazione dell'intervista sintomatologia in casi clinici caratterizzati da sintomi ansiosi, depressivi e disturbi del comportamento alimentare

Testi/Bibliografia

M-PSI/05 

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.

M-PSI/08 

Treatment plan and intervention for depression and anxiety disorers. Leahy R & Holland S. Guilford Press

Psichiatria psicodinamica. IV edizione. Glen Gabbard, Raffaello Cortina Editore

American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.

Metodi didattici

M-PSI/05

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
  • discussioni guidate
  • ricerca della letteratura
  • analisi e presentazione di un articolo scientifico
  • analisi di dati quantitativi

M-PSI/08

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva a tutte le lezioni. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

M-PSI/05

L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppoche riporta la valutazione di un intervento già implementato
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppoche riporta la progettazione di un nuovo intervento

M-PSI/08

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

-hanno maturato tutte le frequenze

-partecipano allo svolgimento in gruppo di un role-playing di valutazione di un caso clinico.

Tale prova finale avrà luogo durante l'incontro conclusivo del laboratorio e avrà durata di 1 ora

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC. Materiali didattici forniti a lezione. E' prevista anche la visione di filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti

Consulta il sito web di Silvia Moscatelli

Consulta il sito web di Danilo Carrozzino

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.