34414 - PARODONTOLOGIA 3

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere, affrontare e risolvere problematiche diagnostiche relative a casi complessi di parodontologia in particolare lo studente è in grado di conoscere le problematiche parodontali relative all’inserzione degli impianti osteointegrati.

Contenuti

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di riconoscere, diagnosticare ed affrontare dal punto di vitata diagnostico casi semplici di di impianti. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere gli impianti e le loro componenti - conoscere e sapere quali sono i fattori più importanti legati al paziente che migliorano o paggiorano la prognosi degli impianti -valutazioni delle strutture anatomiche dove sono inseriti impianti, conoscere le differenze anatomiche tra i tessuti intorno agli elementi dentari ed agli impianti - conoscere quali sono le principali evidenze scientifiche sul successo degli impianti, diagnosticare le principali patologie periimplantari - riconoscere le indicazioni al trattamento delle più semplici patologie perimplantari

Testi/Bibliografia

Hand out delle lezioni a fine corso, indicazioni bibliografiche degli articoli pertinenti all'argomento in lingua inglese, articoli in pdf.


Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive, filmati, pubblicazioni da studiare e assistenza dal vivo a chirurgie pertinenti al programma svolto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questionario con domande a risposta aperta. Esame orale basato sulle risposte del compito scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, filmati, assistenza dal vivo ad interventi chirurgici trattati nel corso, e indicazioni bibliografiche pertinenti. Hand-out delle lezioni a fine corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Corinaldesi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.