00671 - MALATTIE INFETTIVE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Roberto Manfredi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, gli studenti sono in grado di disporre delle conoscenze essenziali per identificare l’eziologia, l’epidemiologia, la clinica, i principi diagnostici, e le linee-guida terapeutiche e di profilassi delle principali Malattie Infettive, con specifico riferimento al campo dell'Odontostomatologia. In particolare: • lo studente possiede una preparazione che consente di affrontare tematiche di diagnosi differenziale delle più comuni patologie ad eziologia infettiva, con particolare interesse per quelle ad espressione odontostomatologico, o con aspetti clinici, diagnostici e terapeutici che coinvolgono in qualche misura le discipline Odonto-Stomatologiche in senso lato; • lo studente possiede poi la capacità di riconoscere le patologie infettive di più comune riscontro, e di delinearne la terapia; • lo studente infine è in grado di valutare il Rischio professionale odontoiatrico, conosce e sa applicare le linee-guida di profilassi occupazionale;

Contenuti

Principi generali delle Malattie Infettive

La terapia antimicrobica; profilassi antimicrobica in Odontostomatologia

Infezioni dell'apparatro respiratorio superiore ed inferiore. Pomoniti interstiziali ed alveolari, influenza, legionellosi, polmoniti nosocomiali, polmoniti nell'immunodepresso. Generalità sulla tubercolosi

Infezioni ed intossicazioni dell'apparato digerente; tossinfezione stafilococcica, da Echerichia coli, da altri batteri; salmonellosi, tifo addominale, colera, shigellosi, botulismo

Infezioni del Sistema Nervoso Centrale: meningiti, meningoencefaliti, ascessi cerebrali (batterici e micotici)

Sepsi, shock settico, meningococcemia

Infezioni da puntura di zecca: malattia di Lyme, rickettsiosi

Infezione da HIV ed AIDS: virologia ed immunologia di base, epidemiologia, clinica, quadri clinici propri delle complicazioni relative al cavo orale e a testa-collo, principi di teapia antiretrovirale, linee-guida di prevenzione

Generalità sulle infezioni nel paziente immunodepresso

Principi generali delle malattie esantematiche: morbillo, rosolia, varicella, herpes zoster, scarlattina, megaloeritema infettivo, esantema critico; vaccini disponibili

Altre virosi di interesse Odontostomatologico: mononucleosi infettiva, infezione da herpes simplex virus, Cytomegalovirus, parotite epidemica

Endocarditi infettive: eziologia, clinica, generalità sulla diagnostica, sul trattamento, e sulla profilassi

Epatiti virali: epatite da HAV, HBV, HCV, HDV, HEV, altri virus epatotropi; vaccini disponibili

Infezioni in Odontostomatologia: rischio professionale e linee-guida di profilassi occupazionale

Testi/Bibliografia

 

L. Calza, Principi di Malattie Infettive, 4a Edizione, Esculapio, Bologna, 2017

M. Moroni, R. Esposito, F. De Lalla, Manuale di Malattie Infettive, 6a Edizione, Masson, Milano, 2003

Qualunque trattato di Medicina Interna aggiornato (es. Harrison), con specifico riferimento ai Capitoli riguardanti le Malattie Infettive (in genere le epatiti virali vengono trattate nelle sezioni dedicate alla Gastroenterologia)

 

 

Metodi didattici

Le lezioni saranno un'opportunità per discutere e sviluppare gli argomenti previsti dal programma del Corso ufficiale, lasciando spazio a commenti ed alla discussione interattiva su tutte le tematiche affrontate

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d'esame, da sostenere insieme con quelle del Corso Integrato di appartenenza (Igiene, Malattie Infettive, Cutanee, e Veneree)

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Manfredi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.