00061 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Claudio Muscari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce quali sono i percorsi metabolici utilizzati nel corpo umano per soddisfare le esigenze strutturali, energetiche e tessuto-specifiche delle cellule, con particolare riferimento all’apparato stomatognatico. In particolare lo studente è in grado di: • comprendere le strategie e le finalità’ biologiche che rendono tra loro interdipendenti le varie fasi del metabolismo (anabolismo, metabolismo intermedio, catabolismo); • conoscere le vie metaboliche mediante le quali la materia biologica viene trasformata, localizzando le sedi delle reazioni nell’ambito della cellula, dei tessuti e degli organi, con maggiore riferimento all’apparato stomatognatico; • conoscere i processi di produzione e di utilizzazione dell’energia nella cellula ed il ruolo svolto dai mitocondri; • riconoscere i meccanismi di regolazione delle principali reazioni enzimatiche in relazione al metabolismo cellulare e all’omeostasi più generale del corpo umano; • utilizzare le conoscenze di biochimica per identificare e comprendere alcuni importanti processi metabolici che regolano la fisiologia e la fisiopatologia dell’apparato stomatognatici;

Contenuti

Enzimologia (diapositive docente; cap. 7 Biochimica Medica) – Struttura generale e classificazione degli enzimi. Cofattori e coenzimi. Interazioni enzima-substrato. Cinetica enzimatica. Energia di attivazione, stato di transizione e stati intermedi. Equazione di Michaelis-Menten. Stato stazionario. Significato di Km, Vmax e kcat. Grafici lineari di cinetica enzimatica. Unità di misura dell'attività enzimatica. Meccanismi di regolazione enzimatica. Enzimi allosterici e loro cinetica. Effetto cooperativo. Inibizione enzimatica reversibile e irreversibile.

Introduzione al metabolismo (diapositive docente; pagg. 258-259 Biochimica Medica)- Anabolismo e catabolismo. Idrolisi dell’ATP e potenziale di trasferimento del fosfato. Fattori che contribuiscono ad aumentare il valore assoluto di energia libera di idrolisi di particolari legami fosforici.

Metabolismo glucidico (diapositive docente; cap. 12 Biochimica Medica)- Digestione e assorbimento dei carboidrati. Glicolisi aerobica e anaerobica. Reazioni glicolitiche reversibili e irreversibili. Fosforilazioni a livello del substrato. Enzimi di regolazione del flusso glicolitico. Fosfofruttochinasi 1 e 2. Resa energetica della glicolisi. Destini alternativi degli intermedi glicolitici. Utilizzo del mannosio, fruttosio e galattosio. La via dei pentoso fosfati. Metabolismo del glutatione, glutatione reduttasi e perossidasi. Gluconeogenesi. Ciclo di Cori. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Regolazione ormonale del metabolismo glucidico.

Metabolismo lipidico (diapositive docente; cap. 13, 22 Biochimica Medica)- Digestione e assorbimento dei lipidi. Lipoproteine plasmatiche. Lipolisi e sua regolazione ormonale. Beta-ossidazione degli acidi grassi. Ruolo della carnitina. Ossidazione nei perossisomi e nei microsomi. Chetogenesi. Biosintesi di acidi grassi e trigliceridi. Biosintesi del colesterolo. Regolazione dell'HMG-CoA reduttasi. Sintesi delle prostaglandine e dei leucotrieni. Derivati di DHA e EPA. Effetto dei glucocorticoidi sulla sintesi delle prostaglandine.

Metabolismo aminoacidico e proteico (diapositive docente; cap. 14 Biochimica Medica)- Digestione e assorbimento delle proteine. Degradazione intracellulare delle proteine. Proteasoma. Transaminazione e desaminazione. Metabolismo dello ione ammonio/ammoniaca e trasporto al fegato. Ruolo della glutamina e dell'asparagina. Ciclo glucosio-alanina. Aminoacidi essenziali, glucogenetici e chetogenetici. Ciclo dell'urea e sua regolazione.

Metabolismo nucleotidico (diapositive docente; cap. 16 Biochimica Medica)- Digestione degli acidi nucleici. Degradazione e vie di recupero delle nucleobasi. Vie di formazione dell’acido urico.

Metabolismo energetico mitocondriale (diapositive docente; cap. 10, 12 Biochimica Medica) - Piruvato deidrogenasi. Ciclo dell'acido citrico e sue interrelazioni metaboliche. Reazioni anaplerotiche. Teoria chemio-osmotica di Mitchell. Complessi della catena respiratoria mitocondriale. Ciclo del coenzima Q. Elettrochimica della catena respiratoria. ATP sintasi. Accoppiamento respirazione/fosforilazione ossidativa. Il controllo respiratorio. Trasporto di equivalenti riducenti nei mitocondri.

Ormoni (diapositive docente; cap. 22, pagg. 789-801 Biochimica Medica) - Caratteristiche generali degli ormoni di natura aminoacidica, proteica e steroidea. Meccanismo generale d'azione cellulare degli ormoni in base alla loro struttura. Sintesi e rilascio dell’insulina. Recettore dell’insulina e trasduzione del segnale intracellulare. Ruolo del glucagone nella regolazione del metabolismo.

Vitamine (diapositive docente; cap. 8 Biochimica Medica)- Vitamine idrosolubili e liposolubili: struttura, funzioni, meccanismo d'azione e principali manifestazioni carenziali.

Testi/Bibliografia

Siliprandi, Tettamanti. Biochimica Medica. Strutturale, metabolica e funzionale. PICCIN.

Metodi didattici

Didattica frontale e approfondimenti su argomenti specifici inerenti l'apparato odontostomatologico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per poter accedere all'esame è necessario avere superato la prova di Chimica. La verifica dell'apprendimento del programma di Biochimica avviene attraverso una prova scritta che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese, seguita dalla sua correzione e dalla spiegazione degli errori commessi in presenza dello studente. La prova consiste nel rispondere sia a domande aperte che a domande a risposta multipla. La valutazione finale viene espressa in trentesimi e vale come voto finale per il C.I. Chimica e Biochimica. La frequenza ad ogni lezione viene accertata per apposizione della firma dello studente sul foglio delle presenze.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore. Disponibilità all’inizio del corso del formato elettronico delle presentazioni delle lezioni. Il materiale didattico fornito dal docente non è sufficiente per superare l'esame e deve essere integrato da testi universitari. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Muscari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.