30129 - STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federico Bertoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito movimenti, episodi e rappresentanti della moderna critica letteraria, con particolare attenzione alle metodologie elaborate nel Novecento - soprattutto nell'ambito della teoria della letteratura - e al loro influsso sulla pratica critica. Conosce inoltre problemi e modelli interpretativi relativi alla periodizzazione e alla storiografia letteraria. E' in grado di analizzare testi critici e di elaborare riflessioni autonome su questioni teoriche e metodologiche

Contenuti

LETTURA, CRITICA, INTERPRETAZIONE

I tratti distintivi di ciò che continuiamo a chiamare “letteratura” sono l’ambiguità, la densità semantica, la molteplicità connotativa, la resistenza a letture univoche e definitive. Sono queste qualità che differenziano i testi letterari da altri tipi di discorso o di produzione culturale. Ed è nel confronto assiduo con l’alterità del testo che si misura la sfida della critica letteraria, sempre pronta a generare domande, ad arricchire e a moltiplicare i significati, a iscrivere le opere del passato in nuovi orizzonti teorici ed ermeneutici. Il corso sarà incentrato su un corpus di testi esemplari della letteratura europea che si sono particolarmente prestati a questo accanito lavoro dell’intelligenza critica: testi che hanno generato enigmi, dibattiti o conflitti delle interpretazioni, o che in alcuni casi hanno promosso la nascita di nuove metodologie di studio. In questo modo sarà possibile ripercorrere anche alcuni momenti-chiave della storia della critica novecentesca, nelle sue molteplici articolazioni (strutturalismo, critica psicoanalitica, critica stilistica, estetica della ricezione, critica tematica, studi postcoloniali, ecc.).

Il corso, della durata di 30 ore (6 cfu), è indirizzato agli studenti del Corso di Studio in “Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali”, ma può essere inserito in piano di studi (tra le Scelte libere) anche degli studenti di “Italianistica. Culture letterarie europee. Scienze linguistiche”. Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti.

Periodo lezioni: Quarto ciclo (aprile-maggio 2020)

Orari, aule, date inizio lezioni: Consultare il sito docente.

Testi/Bibliografia

I. Testi narrativi

  • Honoré de Balzac, Sarrasine (1830), Feltrinelli (oppure in appendice a Roland Barthes, S/Z, Einaudi)
  • Edgar Allan Poe, La lettera rubata (1844), in Racconti, Garzanti, pp. 92-113
  • Hermann Melville, Bartleby lo scrivano (1853), edizione consigliata Feltrinelli, a cura di Gianni Celati
  • Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886), Einaudi
  • Henry James, Il giro di vite (1898), edizione consigliata Marsilio, con testo a fronte, a cura di Giovanna Mochi
  • Joseph Conrad, Cuore di tenebra (1899), Feltrinelli
  • Franz Kafka, La metamorfosi (1915), Garzanti

II. Testi critici

La bibliografia critica è articolata in due parti: A) Una sezione istituzionale con manuali di storia della critica letteraria; B) Una sezione che raccoglie alcune letture e interpretazioni dei testi narrativi in programma. Gli studenti leggeranno un testo a scelta nel gruppo A e due testi a scelta nel gruppo B.

A) Manuali di storia della critica letteraria:

N.B. Questa parte del programma va preparata con attenzione. Il manuale scelto deve essere studiato bene e sarà oggetto di interrogazione durante l'esame.

  • Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio Zatti, Emanuele Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci
  • Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, il Mulino
  • Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Carocci

B) Letture critiche (i testi difficilmente reperibili verranno caricati tra i materiali didattici)

Su Sarrasine:

  • Roland Barthes, S/Z. Una lettura di “Sarrasine”, Einaudi

 Sulla Lettera rubata:

  • Jacques Derrida, Il fattore della verità, Adelphi
  • Norman N. Holland, Re-Covering “The Purloined Letter”: Reading as a Personal Transaction, in Susan R. Suleiman, Inge Crosman (a cura di), The Reader in the Text. Essays on Audience and Interpretation, Princeton University Press, pp. 350-370
  • Jacques Lacan, Il seminario su “La lettera rubata”, in Jacques Lacan, Scritti, Einaudi, vol. I, pp. 7-58

Su Bartleby:

  • Giorgio Agamben, Bartleby o della contingenza, in Gilles Deleuze, Giorgio Agamben, Bartleby. La formula della creazione, Quodlibet, pp. 45-89
  • Gilles Deleuze, Bartleby o la formula, in Gilles Deleuze, Giorgio Agamben, Bartleby. La formula della creazione, Quodlibet, pp. 7-44

Sullo Strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde:

  • Elaine Showalter, Dr. Jekyll’s Closet, in Elaine Showalter, Sexual Anarchy. Gender and Culture at the Fin de Siècle, Viking, pp. 105-126
  • Guido Fink, Robert Louis Stevenson. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Lindau
  • Vladimir Nabokov, Robert Louis Stevenson, “Il Dottor Jekyll e Mister Hyde”, in Vladimir Nabokov, Lezioni di letteratura, Adelphi

Sul Giro di vite:

  • Maurice Blanchot, Il giro di vite, in Maurice Blanchot, Il libro a venire, Einaudi, pp. 132-139
  • Giovanna Mochi, Le “cose cattive” di Henry James, in Henry James, Il giro di vite, Marsilio, pp. 9-42
  • Edmund Wilson, L’ambiguità di Henry James, in Edmund Wilson, Il pensiero multiplo, Garzanti, pp. 101-146

Su Cuore di tenebra:

  • Peter Brooks, Un rapporto illeggibile. "Heart of Darkness", in Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi, pp. 249-274
  • Edward Said, Two Visions in “Heart of Darkness”, in Edward Said, Culture and Imperialism, Vintage Books, pp. 19-31
  • Tzvetan Todorov, Conoscenza del vuoto. Cuore di tenebra, in Tzvetan Todorov, Poetica della prosa, Bompiani, pp. 171-86

Sulla Metamorfosi:

  • Giuliano Baioni, La metamorfosi, in Giuliano Baioni, Kafka. Romanzo e parabola, Feltrinelli, pp. 81-100
  • Gilles Deleuze, Félix Guattari, Un Edipo troppo grande, in Gilles Deleuze, Félix Guattari, Kafka. Per una letteratura minore, Quodlibet, pp. 17-27
  • Tzvetan Todorov, Letteratura e fantastico, in Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica, Garzanti, pp. 161-179

Metodi didattici

Il corso è basato su circa 30 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno comunque sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente. A tal fine, il colloquio sarà strutturato in due parti: 1) Tre brevi domande iniziali di tipo nozionistico, per verificare l'attenta lettura e la conoscenza dei romanzi nei loro aspetti fondamentali (trama, personaggi, temi principali, ambientazione, situazione narrativa, ecc.); 2) Due/tre domande aperte di taglio più generale-interpretativo sui testi critici e sui romanzi. Verranno inoltre valutate la consapevolezza metodologica, la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento e l'efficacia espressiva dell'esposizione, in termini di precisione e appropriatezza linguistica. Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici. La conoscenza precisa dei testi, l'acume interpretativo, il senso critico e l'efficacia argomentativa saranno valutati con il massimo dei voti, mentre la conoscenza descrittiva e generica della bibliografia, con limitata capacità di analisi e di sintesi, porterà a valutazioni positive ma non elevate. Lacune formative, analisi superficiali e linguaggio inappropriato o confuso determineranno valutazioni scarse o negative.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power point. Eventuali materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso il sito.

Gli studenti che intendono frequentare le lezioni o comunque sostenere l'esame con il programma 2019/20 sono invitati a iscriversi alla relativa Lista di distribuzione, che verrà aperta qualche mese prima dell'inizio delle lezioni.

Si accede al servizio tramite questo link: https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/guida-servizi-online-studenti/liste-di-distribuzione-docenti-studenti

Oppure direttamente tramite il link del DSA: https://www.dsa.unibo.it/

Dopo avere inserito le credenziali ed essere entrati nella pagina DSA, cliccare nel menu a sinistra "Liste docenti-studenti". Cercare la lista del corso e iscriversi (non occorre password). Questo consentirà allo studente di ricevere dal docente informazioni, materiali didattici, indicazioni per la preparazione dell'esame ecc. Non è possibile scrivere direttamente al docente tramite la lista; per questo usare normalmente la posta elettronica. E' invece possibile scambiare messaggi con gli altri studenti iscritti alla lista.

Il nome della lista per questo corso è: federico.bertoni.Storia_della_critica_LM_2019-20

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=federico.bertoni@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Bertoni