82147 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUANTITATIVA 2 (A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Nicola De Luigi
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze metodologiche e tecnico-informatiche utili alla preparazione dei dati per l’analisi (costruzione di matrici dati) e all’applicazione, tramite l’utilizzo di package statistici quali SPSS e STATA, delle tecniche di analisi di base (analisi monovariata e valutazione delle relazioni tra variabili qualitative e quantitative per mezzo della produzione di tabelle di contingenza e delle corrispondenti misure di significatività e associazione) applicate a dati ricavati da survey nazionali e internazionali. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado sia di produrre e interpretare correttamente analisi dei dati, sia di leggere, comprendere e valutare criticamente i risultati di ricerche empiriche quantitative su temi propri delle scienze sociali.

Contenuti

L’attività del Laboratorio si divide in due parti. Nella prima parte saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Il disegno di ricerca (formulazione degli interrogativi e del piano di lavoro per ottenere risposte);
  • Concettualizzazione e definizione operativa;
  • Il questionario;
  • Problemi di rilevazione;
  • La matrice dei dati;
  • L’analisi monovariata e bivariata.

Nella seconda parte, tramite un’attività di esercitazione guidata dal docente, lo studente avrà la possibilità di sperimentare l’analisi (monovariata e bivariata) dei dati tramite l’utilizzo di appositi software statistici in relazione a banche-dati fornite dal docente.

 

Testi/Bibliografia

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le tecniche quantitative, il Mulino, Bologna, 2003 (capitoli I, III, IV e V).

P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche IV. L’analisi dei dati, il Mulino, Bologna, 2003.

N.B. Nel corso delle lezioni gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente uno specifico percorso di approfondimento finalizzato alla stesura di un elaborato scritto relativo alla partecipazione all’attività di ricerca empirica.

 

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno utilizzati materiali didattici multimediali, banche-dati e software per l’analisi statistica. Sarà incentivata la partecipazione attiva dello studente all’attività laboratoriale.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come indicato nei regolamenti didattici del corso di studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, il docente raccoglie le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà sia tramite un’esercitazione pratica al termine del corso, sia tramite una verifica orale.

 

Strumenti a supporto della didattica

Aula laboratoriale e software per l’analisi dei dati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi