02935 - LABORATORIO (LAB17)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Pina Lalli
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Laboratorio "Comunicare le elezioni europee ai giovani".

Il Laboratorio sarà di tipo pratico-operativo e prevede la collaborazione con lo Europe Direct dell'Emilia Romagna per analizzare e individuare il modo di collegarsi alla campagna europea #stavoltaVoto per le elezioni europee 2019, ad esempio ideando canali o strumenti comunicativi social per promuovere la partecipazione al voto degli studenti universitari. 

Calendario previsto:

20 febbraio: ore 15-17 aula Poeti

21 febbraio ore 15-18 aula Farneti

28 febbraio: ore 15-18 aula Farneti

14 marzo: ore 15-18 aula Farneti

28 marzo: ore 15-18 aula Farneti

4 aprile ore 15-18 aula Farneti

9 maggio: orario e sede da definire per evento finale in occasione della Festa dell'Europa 

Metodi didattici

Incontri d'aula per conoscere meglio le caratteristiche delle elezioni europee del 22-26 maggio 2019 e quindi del Parlamento europeo, come anche lavori di gruppo per elaborare e implementar idee operative prevalentemente su canali social per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si fa in itinere, considerando la partecipazione e l'impegno alle attività in aula e a quelle di gruppo, organizzando alla fine un incontro finale di condivisione per misurare gli effetti del lavoro svolto rispetto all'obiettivo prefissato.

Strumenti a supporto della didattica

Video, uso di piattaforme social, incontro con esperti, slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pina Lalli