75839 - SEMINARIO (1) (G-E)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Ivano Dionigi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Linguaggi delle scienze e antichità classica

Linguaggi tecnici e letteratura scientifica sono campi di indagine spesso marginalizzati dal canone scolastico; eppure hanno avuto un impatto assai rilevante sulla cultura moderna e contemporanea.

Temi, parole e testi – vòlti a evidenziare continuità e discontinuità, somiglianze e differenze fra lessico antico e lessico moderno – costituiscono il fondamento del seminario; i temi infatti saranno affrontati sia attraverso una scelta di testi classici di riferimento, sia sulla base di una costellazione di parole chiave, che appartengono al lessico intellettuale di base delle singole discipline.

 

Programma

1. Letteratura e medicina (medico, malattia e cura)

Saranno oggetto di lettura e di analisi, tra gli altri, passi della letteratura medica e biologica antica (Ippocrate, Platone, Aristotele, Galeno, Celso), con particolare riguardo al rapporto fra medico e società e all'etica della medicina, ma anche passi letterari (Sofocle, Menandro, Tucidide, Lucrezio, Virgilio, Orazio, Luciano) che mostreranno la diffusione e la ricchezza del lessico medico-biologico e il complesso legame tra medicina e magia.

2. Letteratura, chimica e alchimia

Si analizzeranno i più antichi testi di alchimia prodotti nell’Egitto greco-romano tra il I e il IV secolo d.C. Particolare attenzione sarà rivolta a testi pseudepigrafi, attribuiti al filosofo presocratico Democrito e alla dea Iside, e all’opera della prima figura storica di alchimista, Zosimo di Panopoli. Il linguaggio tecnico di questi scritti sarà analizzato e confrontato con quello della medicina e della filosofia naturale (Dioscoride, Plinio il vecchio, la tradizione neoplatonica).

3. Letteratura e astronomia (miti e costellazioni)

Verranno presi in esame alcuni passi chiave della letteratura astronomica antica (Omero, Platone, Aristotele, Arato, Cicerone, Seneca), che mostreranno l’origine e la diffusione del lessico e delle conoscenze astronomiche. Particolare attenzione sarà dedicata all’apporto della mitologia nella forma e nei nomi delle costellazioni, e all’influenza sulla successiva tradizione scientifica e iconografica.

4. La tradizione antica oltre l’antichità

Una serie di case-studies esemplificheranno come le conoscenze scientifiche e i vari lessici tecnici si siano tramandati dalla tarda antichità al medioevo, e poi fino all’età moderna, anche – e spesso – grazie al contatto con lingue e culture diverse (tradizione siriaca, armena, araba).

Per tutti i percorsi alcuni testi saranno esaminati in traduzione, altri in lingua latina; scopo precipuo sarà evidenziare le caratteristiche dei vari linguaggi tecnici e la loro influenza sui moderni tecnoletti.

 

Calendario delle lezioni

9 ott: astronomia (D. Pellacani, Seneca e le comete)

16 ott: introduzione (I. Dionigi)

23 ott: medicina (L. Pasetti, La medicina e le sue rivali nella cultura antica)

30 ott: medicina (F. Citti, La figura del medico)
6 nov: medicina (I. Ventura, Lessicografia medica medioevale: per una panoramica storica)

13 nov: alchimia (M. Martelli, Origini greco-egiziane e sviluppi bizantini)

20 nov: alchimia (M. Martelli, L'opera alchemica di Zosimo di Panopoli)

27 nov: alchimia (M. Martelli - L. Raggetti, La trasmissione dell'alchimia in siriaco e arabo)

4 dic: alchimia (J.-M. Mandosio, La trasmissione dell'alchimia nella tradizione arabo-latina)

11 dic: alchimia (J.-M. Mandosio, La trasmissione della meteorologia nella tradizione arabo-latina)

18 dic: astronomia (D. Pellacani, La sfera celeste)

Testi/Bibliografia

  • Appunti delle lezioni. I testi esaminati a lezione saranno proiettati in aula e resi disponibili tra i materiali didattici on-line.

Si richiedono inoltre due letture:

  • Un saggio a scelta tra: I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza, 2011, 511-594 e C. De Meo, Lingue tecniche del latino, Bologna, Pàtron, 2005.
  • Un saggio a scelta tra: Medicina: I. Andorlini - A. Marcone, Medicina, medico e società nel mondo antico, Firenze, Le Monnier Università, 2004; i saggi di Gourevich, Jouanna e Vegetti in Storia del pensiero medico occidentale. I. Antichità e medioevo, a cura di Mirko D. Grmek, Roma-Bari, Laterza, 2007. Astronomia: L. Russo, La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna, Milano, Feltrinelli, 20106 (§§ 1-8). Alchimia: Michela Pereira (a cura di), Alchimia. I testi della tradizione occidentale, Milano, Mondadori/Meridiani, 2006 (letture antologiche indicate a lezione); Eric John Holmyard, Storia dell’alchimia, Firenze, Sansoni, 1972 (rist. Odoya, 2009; è la traduzione italiana di Alchemy, Harmondsworth, Penguin Books, 1957), capitoli 1-6.

Metodi didattici

L'impianto intende essere strettamente laboratoriale, e prevede la partecipazione di altri docenti, coordinati dal responsabile, prof. Dionigi: a momenti di lezione frontale e seminariale, faranno seguito altri di lavoro collettivo in aula e di lavoro individuale. La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione alle attività del corso costituiranno il principale titolo di valutazione ai fini della verifica finale, che avverrà tramite un colloquio orale nel quale si esamineranno alcuni temi e testi discussi a lezione. Saranno verificate tanto le competenze acquisite durante il corso quanto la capacità di analisi critica.

Costituiscono motivo di non idoneità gravi lacune nella riflessione critica a partire dai testi e dalle letture previste, e nella conoscenza delle caratteristiche del lessico tecnico latino esaminato a lezione (oltre che della morfologia di base).

Il colloquio verterà sui temi e sui testi esaminati a lezione; si richiede inoltre l’approfondimento, tramite le letture critiche, di almeno uno degli ambiti tecnici.

Strumenti a supporto della didattica

Handout e presentazioni saranno resi disponibili tra i materiali didattici online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivano Dionigi