16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (DE)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maurizio Betti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Ambienti personali di apprendimento: Strumenti e apprendimento online

Docente: Maurizio Betti - maurizio.betti4@unibo.it

Il laboratorio si propone la presentazione, discussione e applicazione di diversi concetti e strumenti informatici di supporto all'esperienza d'apprendimento: Web 2.0, Social Network, Personal Learning Environment. Questi concetti si traducono nell'identificazione e utilizzazione di strumenti e contesti digitali che supportano sia la produzione di contenuti, sia la partecipazione nelle rete sociali, per la costruzione di apprendimenti, tra gli strumenti da esplorare e utilizzare vi sono varie utilities di google e le risorse della biblioteca online della UNIBO. Ogni studente definirà un proprio progetto di apprendimento che realizzerà riconoscendo/costruendo e utilizzando un proprio PLE. Tra i risultati attesi ci si propone la realizzazione di un Blog personale e la produzione di contenuti digitali in diversi formati: testo, immagini e video.



Testi/Bibliografia

WIKI dell’Università di Genova sull’argomento del laboratorio (http://edutechwiki.unige.ch/en/Personal_learning_environment )

Manuale TACCLE (http://taccle.eu/taccle-book/ )

Risorse utili del sistema di Biblioteche dell’UNIBO (http://www.sba.unibo.it.ezproxy.unibo.it/it ; http://www.sba.unibo.it.ezproxy.unibo.it/it/servizi/formazione/guide-e-tutorial )

Metodi didattici

In presenza: attività laboratoriali individuali e di gruppo nell'aula d'informatica del Dipartimento.

In autonomia (individuamente e/o in gruppo): realizzazione delle esercitazione proposte in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Betti