16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elena Pacetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nel sito web del corso di studi.

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore (25% del totale): questa eventuale assenza andrà concordata e comunicata al docente conduttore del laboratorio. Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio.
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).

Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Per informazioni e comunicazioni contattare direttamente i conduttori del laboratorio scelto o a cui si è iscritti.

ATTENZIONE: nel caso in cui le liste pubblicate dei laboratori per frequentanti siano piene o lo studente ritenga di non poter frequentare alcun laboratorio è possibile:

- scrivere al docente di riferimento del laboratorio che interessa (è possibile che si possano liberare uno o due posti all'ultimo momento)

- svolgere il programma in modalità blended learning. E' necessario iscriversi sulla Piattaforma Moodle (in pubblicazione a settembre 2018) e seguire tutte le indicazioni previste, preparando i materiali indicati. Per questo programma è previsto un incontro finale durante le sessioni di esami, e ci si dovrà iscrivere su Almaesami nelle date previste per gli incontri finali seguendo le indicazioni del programma stesso.

*****************************

PROGRAMMA IN MODALITA' BLENDED LEARNING

per studenti dei CdS

-EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE (Bologna)

-EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE (Rimini)


Questo Laboratorio di Informatica per studenti in modalità blended learning ha come obiettivo quello di stimolare gli/le studenti nell’esplorazione di alcune risorse online utili al lavoro dell’educatore. Saper ricercare video-risorse online, creare un blog con componenti video, conoscere alcuni degli strumenti online più utili per la presentazione/organizzazione dei contenuti saranno le principali azioni che il/la studente saranno chiamati/e a svolgere.

E' necessario iscriversi su Moodle all'indirizzo

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=23855

Sintesi degli obiettivi didattici:
• Conoscere uno o più strumenti online utili per l’attività educativa/didattica
• Saper svolgere ricerche tematiche su risorse online
• Schematizzare contenuti dati e connetterli ad altri
• Esplorare strumenti di editoria multimediale online

Maggiori informazioni sul sito

https://www.unibo.it/sitoweb/alessandro.soriani/contenuti-utili/07c40a9c

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito al programma del corso e agli step di attività riportati di seguito gli/le studenti iscritti/e al Corso di Laurea Educatore sociale e culturale di Bologna possono contattare via mail il dott. Alessandro Soriani (alessandro.soriani2@unibo.it).

****************************

PROGRAMMA LABORATORIO IN PRESENZA

SOLO per studenti del CdS EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE (Bologna)

Gruppo A: Pacetti

Risorse on line per l’educazione

Docente: Elena Pacetti - elena.pacetti@unibo.it

Il laboratorio si propone di conoscere, analizzare, valutare e sperimentare le risorse per l'educazione presenti in rete per comprenderne le potenzialità che possono avere in campo educativo e didattico.

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. In particolare si lavorerà individualmente (partecipazione a forum; realizzazione di blog e mappe concettuali) e a piccolo gruppo per produrre un digital storytelling.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.