00932 - STORIA CONTEMPORANEA (O-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Giulia Guazzaloca (Modulo 1) Simona Salustri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

    Valido anche per Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

Contenuti

    Primo modulo

  • La periodizzazione dell’età contemporanea. L’industrializzazione e la società industriale. Il costituzionalismo liberale.

  • Le ideologie politiche

  • I casi nazionali nella seconda metà dell’Ottocento: Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania

  • Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa a cavallo tra i due secoli

  • Il quadro internazionale tra Otto e Novecento e la prima Guerra Mondiale

  • La Russia: dall’Impero alla Rivoluzione bolscevica

  • Il biennio rosso in Europa e in Italia. L’avvento del fascismo e la Repubblica di Weimar

  • Il regime mussoliniano

  • La Germania nazista

  • La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola

    Secondo modulo

  • La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa

  • Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania

  • La Guerra Fredda e le sue crisi negli anni Cinquanta e Sessanta

  • L’Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra

  • La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale. La decolonizzazione

  • Il Welfare State e la società del benessere in Europa

  • Gli Stati Uniti e la fine della segregazione razziale. La guerra in Vietnam

  • Il Sessantotto e il secondo femminismo

  • Gli “anni di piombo” in Italia

  • La caduta del Muro di Berlino e la fine della Guerra Fredda

Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

1) F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015, capp. 1-15.

2) S. Cavazza, P. Pombeni (a cura), Introduzione alla Storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2006.

3) Per gli studenti frequentanti sono parte integrante del programma i contenuti delle lezioni del corso.

4) Gli studenti non frequentanti, in aggiunta ai manuali indicati ai punti 1) e 2), dovranno studiare il testo Parole e Materiali per la storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002.

PARTE MONOGRAFICA

Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono preparare, per il colloquio orale in sede d’appello d’esame, una monografia a scelta tra quelle indicate nell’elenco (o una coppia di monografie laddove specificato). Non è necessario informare preventivamente la commissione della monografia prescelta. Per la prova orale lo studente è invitato a portare con sé il volume studiato.

- Botta S., Politica e calamità. Il governo dell'emergenza naturale e sanitaria nell'Italia liberale (1861-1915), Rubbettino, 2013

- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Il Mulino, 2008

- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Le Monnier, 2011

- Brizzi R., Lazar M., La Francia di Macron, Il Mulino, 2017

- Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018 + Sbetti N., Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Cammarano F., Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011

- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Le Monnier, 2011

- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Cento M., Tra capitalismo e amministrazione: il liberalismo atlantico di Nitti, Bologna, Il Mulino, 2017

- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007

- Conti A., Dirigenti comunisti. Reclutamento, selezione e formazione in una regione rossa, Carocci, 2017 + Tonelli A., A scuola di politica: il modello comunista di Frattocchie (1944-1993), Laterza, 2017. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Corni G., Hitler, Bologna, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Formigoni G., Aldo Moro. Lo statista e il suo dramma, Il Mulino, 2016

- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011

- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Le Monnier, 2015

- Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018

- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012

- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012

- Pombeni P. (a cura), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016

- Pombeni P., Che cosa resta del '68, Il Mulino, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 (da pag. 11 a pag. 84). I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Ragno F., Liberale o populista? Il radicalismo argentino (1930-1943), Il Mulino, 2017

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Romero F., Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009

- Salustri S., Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Unicopli, 2018 + Salustri S., Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Carocci, 2010. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

- Sorba C., Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, 2015

- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008


Metodi didattici

Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in due parti. Il primo modulo didattico è finalizzato all’acquisizione dei concetti-base della storia politica e istituzionale, ripercorre gli avvenimenti principali della storia europea ed extraeuropea dai moti del 1848 alla vigilia del secondo conflitto mondiale, soffermandosi in particolare sui regimi totalitari della prima metà del Novecento e sulle dinamiche internazionali tra le due guerre. Il secondo modulo didattico analizza la storia politica dei principali paesi europei ed extraeuropei dalla Seconda Guerra mondiale fino agli anni Novanta del Novecento e si sofferma sulle vicende internazionali legate alla Guerra Fredda e alla decolonizzazione.

In ogni lezione sarà fornito un quadro di riferimento generale degli argomenti trattati anche mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie (slides).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti Frequentanti:

- Durante il corso saranno svolte due verifiche scritte valutative, come controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro individuale e a quello svolto in aula. Tali verifiche sono riservate agli studenti che hanno effettivamente frequentato le lezioni; ci si riserva pertanto di raccogliere eventualmente le firme degli studenti per verificarne la partecipazione. Ciascuna prova scritta è articolata in 10 domande a risposta aperta. Ogni domanda vale tre punti e il punteggio massimo che si può conseguire in ciascuna prova è 30/30; ogni prova si ritiene superata se lo studente ottiene almeno 18/30.

- In caso di esito positivo delle due verifiche scritte lo studente ha accesso al colloquio orale in sede d’appello d’esame, dove sarà verificato l’apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente dovrà recuperarla in sede d’appello d’esame, tramite un questionario scritto di 10 domande, prima di accedere al colloquio orale. Il tempo a disposizione è di 25 minuti. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, al colloquio sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

In caso di esito negativo delle due verifiche scritte lo studente, prima di accedere al colloquio in sede d’appello d’esame, dovrà svolgere un questionario scritto di 10 domande a risposta aperta su tutta la parte istituzionale del corso. Il tempo a disposizione è di 25 minuti. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario, si potrà accedere al colloquio nel quale sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

- I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino all'appello di settembre 2019 compreso.

- Gli studenti sono tenuti a presentarsi alle prove scritte durante il corso e all'appello d’esame muniti del tesserino universitario.

- Non sarà possibile accedere all’appello d’esame senza previa iscrizione on-line su Almaesami.

Studenti Non Frequentanti:

- Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d’esame, studiando i testi indicati nella parte istituzionale del programma e una monografia tra quelle elencate nella sezione monografica.

- In sede d’appello d’esame la verifica dell’apprendimento avviene tramite un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo giorno (il colloquio potrebbe slittare al giorno successivo qualora gli studenti iscritti all’appello siano in numero molto elevato).

- Il questionario verterà sulla parte istituzionale del programma e sarà articolato in 10 domande a risposta aperta; il tempo a disposizione per lo svolgimento del questionario è di 25 minuti. Solo se si ottiene un esito sufficiente nel questionario si potrà accedere al colloquio orale.

- Il colloquio orale verterà sulla parte istituzionale del programma e sulla monografia scelta dallo studente. Il colloquio sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e di aver compreso i contenuti principali della monografia studiata.

- Gli studenti sono tenuti a presentarsi il giorno dell'appello d’esame muniti del tesserino universitario e della monografia studiata.

- Non sarà possibile accedere all'appello d’esame senza previa iscrizione on-line su Almaesami.



Strumenti a supporto della didattica

Computer e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca

Consulta il sito web di Simona Salustri