16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (CD)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano D'Ambrosio
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio si articolerà in un percorso che prenderà in esame gli strumenti di Google per utilizzarli:

-nella creazione di materiali didattici secondo le metodologie della "comunicazione formativa" e del "carico cognitivo";

-nei percorsi di ricerca delle informazioni, esponendo il problema dell'educazione alla consapevolezza critica sull'affidabilità delle informazioni trovate.

In questo laboratorio si andrà anche a sondare il campo delle App Educative e dei nuovi device, individuandone punti di forza e di debolezza per l'uso da parte dei fruitori più piccoli.


Metodi didattici

Info preliminari

Occorre iscriversi utilizzando Almaesami.

Gli orari del laboratori sono pubblicati nel calendario del corso di studi.
Gli studenti che si iscriveranno al laboratorio sono tenuti a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore (25% del totale).

IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).

Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

DIDATTICA

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale per cui può prevedere sia prove pratiche valutate dal docente durante gli incontri sia prove/elaborati da presentare o consegnare al docente al termine degli incontri.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano D'Ambrosio