17252 - LABORATORIO GIURIDICO (CL2)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Chiara Alvisi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Laboratorio introduce gli studenti alla conoscenza dei principali strumenti di ricerca giuridica con l'ausilio di strumenti tradizionali e della Rete, nonché delle principali tecniche di redazione degli atti normativi, amministrativi e giudiziari italiani, comunitari e di alcuni Paesi stranieri. Al termine del Laboratorio lo studente è in grado di: - conoscere le nozioni fondamentali necessarie per la ricerca di documenti giuridici, proposte di legge, atti normativi italiani, comunitari e di alcuni Paesi stranieri - comprendere i meccanismi e utilizzare gli strumenti che consentono un'esegesi dei testi giuridici - elaborare un documento giuridico

Contenuti

Laboratorio di lettura, analisi e commento di modelli contrattuali diffusi nella prassi commerciale e/o elaborati da organizzazioni di imprese.

Ogni anno il laboratorio selezionerà uno o più tipi contrattuali fra quelli maggiormente diffusi nella prassi commerciale (vendita, distribuzione, franchising, mandato, trasporto, contratti di garanzia, cessione del credito, factoring, forfaiting e altri contratti di finanziamento, operazioni di credito documentario, assicurazione, etc…).

Nei primi incontri gli studenti verranno guidati nella lettura e nell’analisi dei modelli contrattuali selezionati, sulla base di un inquadramento teorico del contratto e dei suoi possibili contenuti in relazione all’operazione economica che lo stesso intende governare. Gli studenti saranno in particolare guidati alla selezione di un glossario tecnico-giuridico e alla comprensione degli istituti giuridici cui le parole del contratto rinviano.

Attraverso lo svolgimento di simulazioni gli studenti verranno, poi, condotti ad elaborare soluzioni (preventive) di conflitti sulla base dei modelli contrattuali analizzati e dell’analisi casistica.

Testi/Bibliografia

F. GALGANO, Istituzioni di diritto privato, Cedam, Padova, ed. VIII, 2017;

A. RILEY, Legal English and the Common law, Cedam, Padova, ed. III, 2015.

Metodi didattici

Incontri seminariali con lezioni frontali e simulazioni. Nell’ambito di queste ultime gli studenti verranno divisi in gruppi di lavoro corrispondenti alle diverse parti dei contratti analizzati. Ciascun gruppo di lavoro dovrà elaborare, in relazione a determinati scenari problematici, anche tratti dalla casistica giurisprudenziale, e alla luce dei contenuti contrattuali, specifiche strategie di risposta alla controparte.

La lingua del laboratorio è l’italiano. È tuttavia necessaria anche la conoscenza della lingua inglese per la comprensione di alcuni modelli e per la selezione di un glossario contrattuale bilingue.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza del laboratorio è obbligatoria. È ammessa una sola assenza. È obbligatoria altresì la partecipazione di tutti gli studenti ai gruppi di lavoro e alle simulazioni. La valutazione finale si baserà sulla qualità dei contributi alle discussioni e alle simulazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, banche dati giurisprudenziali, modelli contrattuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Alvisi