57179 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Riccardo Masetti
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

Il neonato sano e patologico- L'alimentazione: allattamento al seno vantaggi e potenziali controindicazioni- Le carenze nutrizionali- Le vaccinazioni- Il neonato pretermine- La patologia respiratoria neonatale- Gli itteri- Le enteriti e le gastroenteriti acute - I vomiti - I dolori addominali ricorrenti - L’intolleranza al latte vaccino - Le sindromi da malassorbimento - La malattia celiaca e la mucoviscidosi - La diarrea cronica persistente - le allergie alimentari - Il reflusso gastro-esofageo e le esofagiti- Le laringiti e lo pseudocroup - L’epiglottidite - La bronchiolite - L’asma bronchiale - Le polmoniti e le broncopolmoniti - Le pleuriti – Le principali cardiopatie congenite cianogene e acianogene - Le endocarditi - I reumatismi acuti (malattia reumatica) - Le miocardiopatie - Lo scompenso cardiaco - L’ipertensione arteriosa - I valori normali dei principali costituenti del sangue - Le anemie da diminuita produzione (congenite, da carenza) e da aumentata distruzione o perdita (a. emolitiche, sferocitosi, da deficit enzimatici, emoglobinopatie) - Le anomalie dei leucociti - Le piastrinopenie - Le malattie emorragiche (emofilie) - La coagulopatia da consumo (CID) - Le linfoadenopatie - I principali tumori (leucemie, linfomi, tumori solidi) - Le immunodeficienze congenite e acquisite - L’atopia – Le malattie autoimmuni - Le artriti croniche - Le vasculiti (m. di Kawasaki) - Le ematurie - La glomerulonefrite acuta e cronica - L’ insufficienza renale - La nefrosi - Le infezioni delle vie urinarie - Il reflusso vescico-ureterale – L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento (i nanismi) - Lo sviluppo puberale - Patologia della puberta' e del sesso (sindrome surreno-genitale congenita, gli pseudoermafroditismi). La patologia tiroidea - L'obesita' - Il diabete mellito - I rachitismi - Le principali malattie genetiche e cromosomiche (s. di Down, s. di Turner, s. di Klinefelter) - Le principali malattie metaboliche e da accumulo (Fenilchetonuria, s.di Gaucher, Mucopolisaccaridosi)-La febbre - Gli esantemi di natura infettiva - Le meningiti - TBC - HIV - Le epatiti acute virali.

Testi/Bibliografia

- Dispensa di Pediatria: Pediatria generale e specialistica. Andrea Pession-Giacomo Faldella.

- Nelson - Textbook of Pediatrics 20th Ed. Elsevier, 2016.

- Gian Vincenzo Zuccotti. Manuale di pediatria. La pratica clinica. Ed.Esculapio, 2016

Metodi didattici

- Lezioni frontali

-Simulazioni di scenari clinici ricorrenti in pediatria con partecipazione diretta da parte degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere l'approccio al neonato sano e alle principali patologie neonatali.

- Conoscere i principi dell'alimentazione del neonato e del lattante

- Conoscere l'approccio clinico e diagnostico alle principali patologie pediatriche, in particolare: 

  • la patologia respiratoria
  • la gastroenterologia
  • la patologia infettiva e le vaccinazioni
  • la patologia ematologica ed oncologica
  • le principali malattie reumatologiche ed infiammatorie
  • le principali malattie metaboliche ed endocrinologiche
  • la nefrologia 
  • le cardiopatie congenite

- Conoscere le basi dello sviluppo e dell'accrescimento fisiologico. 

- Conoscere la patologia dell'accrescimento e dello sviluppo puberale

Il voto finale del Corso integrato di Pediatria Generale e Specialistica viene definito, mediante una prova orale, sulla base della media ponderata dei voti di Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica e Genetica Medica. 

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale

Verifiche in itinere on-line su casi clinici e simulazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Masetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.