13220 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (REC)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti basilari di pedagogia e i temi delle competenze educative e della relazione educativa nell'ambito delle professioni sanitarie, con particolare riferimento all'identificazione di interventi educativi finalizzati alla prevenzione, al mantenimento e al recupero di uno stato di salute che permetta di condurre una vita il più possibile autonoma per l'individuo nelle varie fasi della vita. Inoltre conosce la dimensione pedagogica in relazione alla progettazione di percorsi assistenziali. Infine comprende e utilizza le dinamiche di gruppo come modalità operativa di tipo cooperativo.

Contenuti

Il corso intende orientare lo studente ai principali assunti dell'epistemologia pedagogica in ambito sanitario. 

Particolare attenzione verrà data agli elementi di complessità dell’esperienza educativa che il medico incontra nel corso del proprio esercizio, per visualizzarne i nodi problematici e le possibili direzioni di superamento.

Verranno affrontate alcune "relazioni educative  paradigmatiche" lette e affrontate nella prospettiva del problematicismo pedagogico.

 

Testi/Bibliografia

S. Benini, Reti di complessità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie. Franco Angeli, 2018

Metodi didattici

Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di filmati, storie e analisi di esperienze educative volti a promuovere l’apprendimento esperienziale degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini