73162 - IDEOLOGIA E SOCIETA' NEL MONDO GLOBALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sergio Belardinelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le tematizzazioni classiche del concetto di ideologia, le trasformazioni che la cultura occidentale in generale e le ideologie in particolare subiscono nel mondo globale, nonché l'impatto sulle istituzioni dello Stato da parte di queste trasformazioni.

Contenuti

Il corso si articola in una parte generale e in una parte monografica. La parte generale sarà incentrata sulle principali trasformazioni culturali e politico-istituzionali indotte dalla globalizzazione. Particolare attenzione sarà riservata al liberalismo, alla socialdemocrazia, all' antiglobalismo e al fondamentalismo religioso. La parte monografica verterà invece sul rapporto tra ideologia, religione, democrazia e verità.

Testi/Bibliografia

Per la parte generale, gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:

D. Held, A McGrew, Globalismo e antiglobalismo, Il Mulino, Bologna 2010.

Inoltre dovranno studiare un testo a scelta tra i seguenti:

R. Soborski, Ideology in a Global Age, Ed. Palgrave Macmillan, Basingstoke 2013

R. Nozick, Anarchia, Stato, Utopia, Ed. Lemonnier, Firenze 1981

J. Rawls, Liberalismo politico, Edizioni Comunità, Milano 1994

A. Sen, Libertà è sviluppo. Perché non c'è crescita senza democrazia, Ed. Mondadori, Milano 2009

R. Dworkin, Giustizia per i ricci, Ed. Feltrinelli, Milano 2012

J. Latouche, La scommessa della decrescita, Ed. Feltrinelli, Milano 2007

S. Eisenstadt, Fondamentalismo e modernità, Ed. Laterza, Bari 1994

G. Bronner, Il pensiero estremo, Ed. Il Mulino, Bologna 2012

Per la parte monografica gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:

J. Habermas, Tra scienza e fede, Ed. Laterza, Bari 2005;

S. Belardinelli, L'ordine di Babele. Le culture tra pluralismo e identità, Ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2018

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale su entrambe le parti del corso. La conoscenza dei diversi argomenti d'esame dovrà essere molto accurata. Particolare attenzione sarà riservata alla capacità dello studente di collegarli criticamente tra loro e di motivare la scelta dei due testi prevista dal programma. Lacune formative, linguaggio inappropriato, scarsa capacità di orientarsi nei diversi temi d'esame saranno valutati negativamente. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Belardinelli

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.