87124 - VALUTAZIONE E GESTIONE DEI PROGETTI M

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire strumenti teorici ed applicativi per la valutazione degli investimenti nell’ambito di progetti industriali, nonchè di introdurre alla gestione dei progetti. Verranno fornite conoscenze applicative relative ai principali metodi per la valutazione degli investimenti e per la gestione dei progetti.

Programma/Contenuti

Il corso si compone di due moduli:

  • Modulo 1: Valutazione dei Progetti
  • Modulo 2: Project Management

Il primo modulo del corso ha come obiettivo quello di fornire delle conoscenze di base per la comprensione delle caratteristiche e del funzionamento del sistema aziendale; di presentare i principali strumenti di rappresentazione e di analisi economica dei risultati aziendali e di fornire gli strumenti di base per l’analisi economica delle principali decisioni aziendali. La prima parte del modulo si focalizza sull’ introduzione al bilancio come strumento di analisi per la gestione aziendale. Nella seconda parte verranno analizzati i costi per le decisioni e le tecniche per la valutazione economica degli investimenti, fornendo agli studenti le basi teoriche e le metodologie analitiche.

Testi/Bibliografia

R.N. Anthony, D.M. Macrì, L.K. Breitner, Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance, McGraw-Hill.

R.N. Anthony, D.F. Hawkins, D.M. Macrì, K.A. Merchant, Sistemi di controllo: analisi economiche per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni
  • Discussioni di casi

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale prevede una prova scritta che sarà composta da due sezioni, una per ogni modulo.

L’esame per il Modulo 1:

  • Un esercizio sulla valutazione investimenti (75% valutazione)
  • Una serie di domande multiple-choice riguardanti l’intero programma (25% valutazione)

La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: conoscenza approfondita dei principi di base della contabilità generale e della contabilità direzionale; conoscenza dei concetti, delle tecniche e degli strumenti manageriali a supporto delle decisioni aziendali

Le date delle prove scritte e delle prove orali saranno fissate in base al calendario della Facoltà e comunicate mediante il servizio Almaesami. Una prova sarà fissata al termine delle lezioni, due prove durante la sessione estiva (giugno/luglio) e due prove durante la sessione invernale (gennaio/febbraio).

L'iscrizione della prova d'esame avviene solo esclusivamente attraverso il servizio Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

  • Esercitazioni 
  • Case Studies

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Azzurra Meoli

Consulta il sito web di Stefano Setti