00463 - GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (M-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Filippo Pistocchi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di interpretare la localizzazione delle attività economiche (agricole, industriali e terziarie) con particolare riguardo alla crescente globalizzazione economica, all'emergere di nuove realtà produttive, agli squilibri Nord-Sud, all'impatto dei problemi ambientali e alle strategie di sviluppo sostenibile

Contenuti

Questo insegnamento è destinato agli studenti dei Corsi di Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e in Lingue e letterature straniere. Per tali ragioni, considerato l’impianto umanistico del percorso di studio, esso si concentra sulla descrizione e sull'analisi di casi esemplari, pur senza ignorare i modelli territoriali e le principali teorie geografiche di riferimento.

Obiettivo finale è rendere lo studente capace di leggere e interpretare le dinamiche sociali e culturali del sistema mondo, la crescente globalizzazione economica, l'emergere di nuove realtà produttive, gli squilibri Nord-Sud, l'impatto dei problemi ambientali e le strategie di sviluppo sostenibile.

Il corso, che alternerà lezioni istituzionali con moduli di approfondimento, affronterà i seguenti macro-temi:

  1. ISTITUZIONALE: Elementi di geografia umana, politica ed economica
  2. TEMI DI GEOGRAFIA POLITICO-ECONOMICA APPLICATA: Risorse, guerre e territori contesi; Città e urbanizzazione nel mondo; Turismo, cultura e promozione del territorio; Sottosviluppo e paesi emergenti

Durante il corso è possibile che siano organizzati seminari di approfondimento con la presenza di studiosi, esperti e operatori su campo.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti (parti 1+2+3):

  1. Pistocchi F., Sierra Leone. Scenari globali e percorsi locali: geografie del cambiamento, Bologna, BUP, 2017 (§)
  2. Appunti delle lezioni
  3. Uno a scelta fra:
  • Ricerca relativa a un argomento concordato con il docente OPPURE
  • Marshall T., I muri che dividono il mondo, Milano, Garzanti, 2018 (introduzione, conclusione e 5 casi a scelta su 8) OPPURE
  • Pagnini M. P., Terranova G., Geopolitica delle rotte migratorie. tra criminalità e umanesimo in un mondo digitale, Roma, Aracne, 2018 (NO cap. 1; dell'Appendice: Nigeria + due casi di studio a scelta)
  • (§) Il volume è acquistabile online sul sito https://www.digibup.com/collections/collana-disci-sezione-geografia/products/sierra-leone. Procedendo all'acquisto, e inserendo il codice SLDISCI, si otterrà uno sconto (20€ anziché 25€


  • Studenti in mobilità internazionale (parti 1+2+3)

1. Uno a scelta fra:

  • Appunti delle lezioni (frequentanti)
  • Marshall T., Prisoners of Geography, Ten maps that tell you everything you need to know about global geopolitics, London Elliott & Thompson Ltd, 2016 (introduzione, conclusione e 6 casi a scelta su 10) (non frequentanti)

2. Gamberoni E., Pistocchi F., Africa occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013 (NO cap. 5 e 6)

3. Due saggi a scelta fra (pdf online):

  • Gambhir Helene, Isis’s Global Strategy: a Wargame, Institute for the Study of War, Report 28, June 2015
  • El Hedi Arouri M., Youssef A. B., Nguyen-Viet C., Soucat A., Effects of urbanization on economic growth and human capital formation in Africa, Archives-Ouvertes, 2014
  • Wolff S., Migration and Refugee Governance in the Mediterranean: Europe and International Organisations at a Crossroads, Istituto Affari Internazionali, Working Paper 15/42, 2015
  • Sassen S., Globalization or Denationalization?, Review of International Political Economy 10:1, Routledge, 2003
  • Csapó J., The Role and Importance of Cultural Tourismin Modern Tourism Industry, Strategies for Tourism Industry – Micro and Macro Perspectives, 2012

    Studenti non frequentanti (parti 1+2+3):

1. Un testo a scelta fra:

  • Talia I., Amato V., Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi, Bologna, Patron, 2015 [Parte 1: cap. 2 e 3; delle Parti 2, 3 e 4 studiare 5 cap. su 7 a scelta] OPPURE
  • Marshall T., Le dieci mappe che spiegano il Mondo, Garzanti, Milano, 2017 (introduzione, conclusione e 6 casi a scelta su 10)

2. Gamberoni E., Pistocchi F., Africa occidentale. Ritratto di un'Africa che cambia, Bologna, Pàtron, 2013 (NO cap. 5)

3. Un testo a scelta all'interno di uno dei seguenti due gruppi:

Geopolitica, economie emergenti e conflitti

  • Andrews J., The World in conflict. Understanding the World's troublespots, New York, The Economist Books, 2015 (cap. 1, 8 e 4 a scelta dei rimanenti)
  • Biondillo G., L'Africa non esiste, Parma, Guanda, 2014
  • Bonaglia F., Wegner L., Africa. Un continente in movimento, Bologna, Il Mulino, 2014
  • Calabò A., Calabrò C., Bandeirantes. Il Brasile alla conquista dell'economia globale, Bari, Laterza, 2011
  • Carrisi G., Africa. Tutto quello che dovresti sapere sull'Africa e che nessuno ti ha mai raccontato, Roma, Newton Compton Editori, 2009
  • Goldstein A., BRIC. Brasile, Russia, India, Cina alla guida dell'economia globale, Bologna, Il Mulino, 2011
  • Kaldor M., Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale, Roma, Carocci, 1999
  • Maggioni M., Magri P., Il marketing del terrore. Twitter e jihad: la comunicazione dell'ISIS, Milano, Bruno Mondadori, 2016
  • Marshall T., I muri che dividono il mondo, Milano, Garzanti, 2018 (introduzione, conclusione e 5 casi a scelta su 8)
  • Masto R., Buongiorno Africa. Tra capitali cinesi e nuova società civile, Milano, Mondadori, 2011
  • Molinari M., Il Califfato del terrore. Perché lo Stato islamico minaccia l’Occidente, Milano, Rizzoli, 2015
  • Napoleoni L., ISIS. Lo stato del terrore, Milano, Feltrinelli, 2014 o nuova edizione
  • Pietrobelli C., Pugliese E., L'economia del Brasile. Dal caffè al bioetanolo: modernità e contraddizioni di un gigante, Roma, Carocci, 2007
  • Primi A., Varani A., La condizione della donna in Africa sub-sahariana, Padova, Libreria universitaria, 2011
  • Quirico D., Il grande Califfato, Vicenza, Neri Pozza, 2015
  • Sideri S., La Cina e gli altri. Nuovi equilibri della Geopolitica, ISPI, 2010 (pdf online) (cap. 1, 2, 3 + uno a scelta fra i cap. 4, 5, 6)
  • Smith S., Fuga in Europa. La giovane Africa verso il vecchio continente, Torino, Einaudi, 2018

    Turismo, città e politiche del territorio

  • Aime M., Papotti D., L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Torino, Einaudi, 2012
  • Benevolo L., Le città nella storia d’Europa, Bari, Laterza, 2007
  • Cannizzaro S., Corinto G. L., Porto C. M., Il Mediterraneo. Dalla frattura regionale al processo d'integrazione, Bologna, Pàtron, 2009
  • Cherubini C., Le città europee del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2009
  • Giovannini C., La Geografia urbana, Milano, Bruno Mondadori, 2013
  • Glaeser E., Il trionfo della città, Milano, Bompiani, 2014
  • Governa F., Memoli M. (a cura di), Geografie dell'urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Roma, Carocci, 2013
  • Maraini D., La seduzione dell'altrove, Milano, Rizzoli, 2010
  • Marchi M., Città dell'Asia. Ricerche geografiche e storico-culturali, Bologna, BUP, 2017
  • Marchi M., Penzo P., Tonini C., Città europee del XXI secolo. Luoghi e tempi del mutamento urbano, Bologna, Clueb, 2012
  • Nicosia E., Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna, Pàtron, 2012
  • Ramazzotti S., Vado verso il Capo. 13.000km attraverso l'Africa, Milano, Feltrinelli, 8^edizione, 2013
  • Rumiz P., Trans Europa Express, Milano, Feltrinelli, 2012
  • Sassen S., Le città nell'economia globale, Bologna, Il Mulino, terza ed., 2010 (cap. 1, 2, 3 + uno a scelta fra cap. 4, 5, 6, 7)
  • Semi G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino, 2015
  • Tabucchi A., Viaggi e altri viaggi, Milano, Feltrinelli, 2010
  • Vicari Haddock S. (a cura di), Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali (power point, video…), integrate da lezioni o seminari tenuti da esperti, nonché da momenti di riflessione e di esposizione di ricerche o approfondimenti da parte degli studenti.

Per l'attualità degli argomenti trattati e la vasta disponibilità di materiale a diffusione internazionale, alcune lezioni o parti di esse potrebbero essere svolte anche in lingua inglese e secondo un modello laboratoriale, per approfondire l’analisi di alcuni casi di studio emblematici per la disciplina.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale, da svolgersi presso la sede di Geografia (via Guerrazzi, 20 - primo piano) nelle date che compaiono su ALMAESAMI.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno corredate da presentazioni in PPT e dall'utilizzo di carte geografiche e tematiche. Il materiale sarà messo a disposizione degli studenti sul sito, di volta in volta al termine della lezione: http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Pistocchi

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.