30950 - LINGUA E LINGUISTICA FRANCESE 1 (B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Catia Nannoni
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Francese

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua francese ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Gli insegnamenti di lingua e linguistica francese della laurea triennale hanno l'obiettivo di mettere in evidenza le caratteristiche principali della lingua francese in tutte le sue dimensioni (fonetica, morfologia, lessicologia, sintassi) e di fornire agli studenti un bagaglio di strumenti metodologici per praticarla correttamente.

Esercitazioni linguistiche (D. Caddoux: GRUPPO A - studenti principianti e falsi principianti, con livello inferiore a A2; M. Cohen: GRUPPO B- studenti di livello pari o superiore a A2)

Gli studenti dovranno seguire le esercitazioni previste per il primo e il secondo semestre per la preparazione alla prova scritta e per la preparazione all'orale. A queste si affiancherà il corso ufficiale tenuto dal docente che si terrà nel 1° semestre.

Il 1° anno è articolato in un unico corso (8 ore settimanali per il GRUPPO A; 6 ore settimanali per il GRUPPO B) per la preparazione dello scritto (Grammaire et textes) e per la preparazione della prova di accertamento linguistico (Oral).

A - Grammaire et textes (D. Caddoux, M. Cohen)

Gli obiettivi formativi generali di Grammaire et textes consistono nel fornire e approfondire le conoscenze relative alle strutture della lingua francese ed educare al loro corretto uso:  ogni documento proposto in classe, oltre a presentare spunti di riflessione utili al potenziamento delle capacità  di comprensione/produzione orali/scritte, è stato selezionato per permettere all'insegnante di sfruttarne gli aspetti morfo-sintattici, in modo progressivo e di potenziare l'uso ragionato delle regole di ortografia e del lessico. Nel corso delle esercitazioni l'insegnante evidenzierà  gli aspetti problematici di questo apprendimento per uno studente italofono, ricorrendo, nel caso fosse necessario, ad esempi di grammatica contrastiva.  

B - Oral (D. Caddoux, M. Cohen)

La preparazione alla prova di accertamento linguistico Oral mira a potenziare l'autonomia linguistica dello studente per la comprensione e la produzione della lingua orale. Per quanto riguarda la comprensione, l'esercitazione intende migliorare la capacità  di ascolto attraverso l'individuazione di nuove strutture lessicali e grammaticali, nonché¨ del messaggio centrale e delle informazioni contenute nelle comunicazioni proposte. La parte legata alla produzione della lingua orale proporrà  dibattiti e discussioni guidate in classe su argomenti inerenti ai testi e/o documenti audiovisivi e iconografici proposti dal docente. L'esposizione/riassunto di quanto letto, ascoltato e visto sarà  accompagnato dal controllo delle regole della lingua.  

Per maggiori dettagli, v. la pagina web dei docenti: http://people.unibo.it/it/daniel.caddoux ; http://people.unibo.it/it/micheleyvonne.cohen

Corso ufficiale (C. NANNONI): rivolto al gruppo di studenti B: di livello pari o superiore a A2 [avancés]- 1° semestre

Il corso intende fornire allo studente i principi della fonologia e della fonetica e le basi della morfologia e della lessicologia della lingua francese.

A una riflessione sugli aspetti fonetici e fonologici del francese si affiancheranno lo studio della struttura grammaticale delle parole e della loro formazione (flessione e derivazione) e l'introduzione di concetti basilari di lessicologia, con esercizi e applicazioni pratiche.

Sarà proposta una serie di letture sulla lingua francese (ruolo nazionale e internazionale, situazione attuale della francofonia e prospettive) che costituirà  il corpus delle esercitazioni pratiche delle nozioni linguistico-grammaticali esaminate.

Il corso ufficiale rivolto al gruppo di studenti A: di livello inferiore a A2 [débutants et faux débutants] si svolgerà nel 2° semestre e sarà impartito dalla Prof.ssa SILVIA MODENA.

 

Testi/Bibliografia

BIDAUD Françoise, Grammaire française pour italophones, ed. UTET

(+ BIDAUD Françoise, Exercices de grammaire française pour italophones, ed. UTET)

 

Bibliografia consigliata:

-      PARODI Lidia, VALLACCO Marina, Grammathèque, ed. CIDEB

-      (+ Grammathèque exercices + Corrigés, ed. CIDEB)

-      DE GENNARO Enrico, Grammaire par étapes, Torino, ed. Il Capitello

Altri supporti di esercitazione:

-      Grammaire 350 exercices niveau moyen, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Grammaire 350 exercices niveau moyen, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Phonétique: 350 exercices, Livre de l'élève avec 6 cassettes audio, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Phonétique: 350 exercices, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Conjugaison: 350 exercices, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Conjugaison: 350 exercices, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau débutant, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau débutant, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

-      Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau moyen, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education

-      ( + Vocabulaire illustré, 350 exercices niveau moyen, Corrigés, coll. Exerçons-nous, éd. Hachette Education)

Corso ufficiale

J. Podeur, L'œil écoute – Méthode de prononciation du français, Napoli, Liguori editore, 2005.

J. Gardes Tamine, La Grammaire. Phonologie, morphologie, lexicologie, Paris, Colin, 2010. [testo consigliato in appoggio alle slides del corso]

Un dossier di testi verrà reso disponibile sulla piattaforma https://iol.unibo.it/ "Insegnamenti on line".



Metodi didattici

Le esercitazioni si terranno durante tutto l'anno e serviranno a  preparare all'esame finale che dovrà  essere sostenuto dopo la fine delle lezioni e esercitazioni (a partire dalla sessione estiva).

-   Grammaire et textes per la preparazione allo scritto (D. Caddoux / M. Cohen)

-   Oral per la preparazione dell'orale (D. Caddoux / M. Cohen)

Oltre alle esercitazioni linguistiche, gli studenti dovranno seguire soltanto nel 1° semestre le lezioni relative al CORSO UFFICIALE  tenuto dal docente titolare dell'insegnamento (C. NANNONI).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tutti gli studenti di I e II lingua per ottenere i 9 CFU dell'insegnamento di Lingua e linguistica francese 1 dovranno sostenere :

-   un'unica prova scritta di Grammaire et textes (durante le tre sessioni scritte di maggio-settembre-gennaio)

-   una prova di accertamento linguistico Oral (durante gli appelli orali ufficiali)

-   una prova scritta legata al corso ufficiale (2 appelli per ogni sessione)

Esercitazioni linguistiche

L'esame consta di una prova scritta di Grammaire et textes e una prova orale in cui si verificheranno la pronuncia e la capacità  di esprimersi correttamente nella presentazione dei testi preparati.

A - Grammaire et textes (D. Caddoux, M. Cohen)

La prova scritta finale si compone di tre parti : la compréhension e étude de texte (30/30) la parte dedicata ad esercizi di grammatica progressiva (30/30)  ed infine la dictée (30/30). Durata: 4 ore. Durante la prova scritta finale, lo studente non si può avvalere di alcun ausilio né dizionario cartaceo o informatico.

B - Oral (D. Caddoux, M. Cohen)

Lo studente viene ammesso (con un voto uguale o superiore a 18/30) alla prova di verifica orale: l'accertamento linguistico orale verterà  sull'analisi da parte dello studente di un testo/documento studiato durante le lezioni.

La prova di accertamento linguistico Oral valuterà :

- la capacità  di comprendere e restituire i punti chiave dei documenti audiovisivi, iconografici/testi letti/osservati ed approfonditi in classe;

- la capacità  di comunicare/argomentare (in modo chiaro e rispettoso delle regole della grammatica e della pronuncia) quanto letto, ascoltato e visto;

- la capacità  di presentare, classificare, commentare/confrontare le informazioni presenti nel testo/documento nonché di assumere una posizione critica.

Corso ufficiale

L'esame relativo al corso ufficiale avverrà  tramite test scritto finale, valutato in 30/30. L'esame verterà  sull'accertamento delle competenze relative alla fonologia e alla fonetica (tramite esercizi di trascrizione da e verso l'API e di divisione sillabica), alla morfologia flessionale o derivazionale e alla lessicologia (tramite l'analisi di alcune parole proposte); la parte finale della prova verterà  su attività  di comprensione e riformulazione linguistica di brevi brani inerenti alle tematiche affrontate nelle letture proposte sulla lingua francese. Durata della prova: 2 ore. Lo studente non può avvalersi di nessun ausilio né dizionario cartaceo o informatico.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo, audiovisivo, Power Point, risorse on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Catia Nannoni