86353 - EXPERIENCES OF SPECIALISED MEDICAL DOCTORS

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Understanding of healthcare differences in developing countries. Understanding how to develop professional expertise through volunteering experiences in developing countries. Learn about experiences of medical doctors and healthcare professional who volunteered in developing countries.

Programma/Contenuti

Verrà presentata l'attività dell’organizzazione Interethnos Interplast Italy che si occupa di chirurgia plastica ricostruttiva da più di trent'anni nei he paesi in via di sviluppo.

Lo scopo delle missioni è di instaurare un rapporto di didattica in accordo con i medici locali.

L'insegnamento nei paesi ospitanti riguarda :

-Lezioni frontali

- Organizzazione di workshop, dedicati a specifici argomenti richiesti dall’ospedale ospitante

-Scambi scientifici culturali tra gli studenti e medici specialisti delle sedi Universitarie.

Durante l’elettivo verranno presentati casi clinici riguardanti il trattamento di chirurgia plastica ricostruttiva in pazienti affetti da severe malformazioni del volto, della mano e degli arti inferiori, esiti di ustioni, traumi del volto e degli arti, patologie rare specifiche del paese.

Verranno inoltre analizzati gli aspetti riguardanti la sicurezza del paziente in sala operatoria e nel post operatorio.

Verranno analizzate le modalità di scambio con le sedi Universitari presenti all'estero: in Asia Africa, America Latina.

Verranno presentate le modalità di comportamento del gruppo degli specialisti rispetto degli usi e costumi del paese ospitante.

L’attività dai medici specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva, in anestesiologia e laureati in scienze infermieristiche è gratuita.

Tutti i costi riguardanti i pazienti trattati durante le missioni Umanitaria sono a carico dell’organizzazione Interethnos Interplast Italy. - www.3ionlus.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Morselli