23691 - ECONOMIA DELLE RETI E DELLE PUBLIC UTILITIES

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Santarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 9221)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso studia le specificità economiche, istituzionali e regolatorie delle imprese a rete e dei servizi di pubblica utilità. In particolare, al termine del corso lo studente conosce i principali modelli di intervento pubblico e di regolazione delle imprese a rete, nonché le problematiche specifiche legate alla tutela della concorrenza nei settori in cui tali imprese operano. Nell’ambito del corso vengono illustrate le profonde trasformazioni dell’assetto istituzionale ed organizzativo che hanno riguardato le principali imprese a rete nazionali ed europee e si dà conto dei risultati che tali trasformazioni hanno comportato in termini di qualità e di prezzo dei beni e dei servizi offerti. Lo studente sviluppa la capacità di valutare in modo critico l’efficacia dei processi di riforma rispetto agli obiettivi di efficienza economica ed equità sociale che li hanno ispirati. Acquista inoltre la capacità di comprendere quali riforme siano meglio indicate date le caratteristiche dei vari settori e l’assetto istituzionale nel quale vengono attuate.

Contenuti

Definizioni: essential facilities (la rete e i suoi servizi); esternalità di rete dirette e indirette; esternalità da congestione della rete; "neutralità" della rete; ecc.. Le caratteristiche strutturali delle industrie che utilizzano reti di trasmissione: il monopolista come bottleneck. La regolamentazione dei canoni di accesso (access pricing) alla rete. Progresso tecnologico e standardizzazione. Le industrie a rete: approfondimento di casi settoriali (telecomunicazioni; TV e Radio; Informazione; Trasporti; Network non-ovvi).

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento: Shy, O. - THE ECONOMICS OF NETWORK INDUSTRIES, Cambridge University Press; Economides, N. - Public Policies in Network Industries.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe e course work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Preparazione e presentazione di un paper (40%), esame scritto finale (60%).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale preparato dal docente a supporto delle lezioni e papers su argomenti specifici verranno resi disponibili su base settimanale attraverso il sistema iol.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Santarelli