84965 - BASI MOLECOLARI E CELLULARI DEI DISTURBI METABOLICI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Annalisa Pession
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - Ha appreso le basi bio-molecolari che sovrintendono al controllo della secrezione ormonale. Conosce i meccanismi patogenetici alla base dei principali disturbi metabolici in particolare obesità e diabete. Ha acquisito conoscenze sui modelli animali e cellulari di malattia.

Contenuti

Danni da radicali: specie reattive dell'ossigeno e del monossido di azoto. Cause di produzione dei radicali ossidanti meccanismi di inattivazione. Danni da alcool: metabolismo dell'alcool e danni cellulari.

La steatosi epatica: steatosi genetica, macro e microvescicolare. Steatosi alimentari. Steatosi ormonali e da aumentata lipogenesi. Steatosi tossiche e da ipossia. La steatosi alcolica: effetti tossici dell’alcool e meccanismi che influenzano l’epatopatia alcolica. La steatosi non alcolica. Steatosi extraepatiche. Patogenesi della cirrosi epatica. Fibrosi e rimodellamento del letto vascolare. Conseguenze della cirrosi.

Aterosclerosi. Fattori rischio dell’aterosclerosi. Meccanismi di formazione delle placche ateromasiche. Conseguenze sui vasi dell’aterosclerosi.

Malattie causate da mutazioni di geni che codificano enzimi. Fenilchetonuria, galattosemia. Malattie da accumulo lisosomiale. Malattie da accumulo di glicogeno.

Malattie nutrizionali. Il diabete mellito. Regolazione fisiologica della glicemia. Ruolo dei tessuti nell'omeostasi glicemica. Classificazione eziologica del diabete. Diabete di tipo 1: epidemiologia, fisiopatologia, fattori eziologici, patogenesi. Diabete di tipo 2: epidemiologia, fisiopatologia, fattori eziologici, patogenesi. Complicanze acute e complicanze a lungo termine.

Fisiopatologia molecolare e cellulare dei principali elementi del sistema endocrino. Organizzazione generale del sistema endocrino. Ormoni e recettori. L'asse ipotalamo-ipofisi

La tiroide: aspetti generali della patologia e fisiopatologia tiroidea. Ormonopoiesi tiroidea. Effetti fisiologici degli ormoni tiroidei. 

Il ruolo dell'alimentazione nella patogenesi del cancro.

Testi/Bibliografia

Il Corso è interamente basato su materiale bibliografico.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e attività seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante una prova orale mirata a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. In particolare

- Conoscere gli effetti più importanti della funzionalità dei sistemi endocrini.

-Conoscere l'eziologia e la patogenesi delle patologie da accumulo e del diabete.

Il voto finale viene definito, mediante una prova orale, sulla media dei voti riportati sugli argoemnti trattati nei due moduli in cui è articolato il corso. Nella valutazione si terrà conto della capacità dimostrata di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema direttamente al docente che avrà facoltà di ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico su: http://campus.unibo.it/ . Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Pession