54744 - SCIENZA DEL FARMACO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Moreno Paolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze sui principi fondamentali che regolano lo sviluppo del farmaco. In particolare, lo studente è in grado di: - pianificare progetti di sviluppo di un farmaco innovativo, per una patologia importante per un mercato globale; - eseguire una valutazione comparata tra spesa pubblica e potenziali benefici dei trattamenti con farmaci.

Contenuti

Sviluppo di un farmaco convenzionale

Attrezzi, generalità sui sistemi in vitro, in vivo, in silico 

Sperimentazione preclinica, drug discovery

Farmacocinetica preclinica, dall'animale all'uomo

Modelli sperimentali in preclinica

Safety pharmacology 

Studi di "sicurezza" 

Asimmetria: effetti non genetici in preclinica

Sperimentazione clinica

Clinical research associate

Dossier registrazione e foglio illustrativo

Procedure autorizzazione immissione in commercio

Farmacovigilanza

Sviluppo di un farmaco Biologico

Sviluppo di un farmaco Anticancro

Testi/Bibliografia

Testi consigliati: L.M. Fuccella, E. Perucca, C. Sirtori - Farmacologia clinica - Casa Editrice UTET, Torino , E. Hogdson - Tossicologia moderna - Casa Editrice EDISES, P. Dolara - Farmacologia e tossicologia sperimentale - Pitagora Editrice, Bologna. A. Wallace, A. Hayes - Principles and methods of toxicology - Raven Press, New York.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, attività seminariali  e discussione. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata per un migliore apprendimento della materia. Le esercitazioni in laboratorio saranno svolte dividendo gli studenti in vari gruppi, a ciascuno dei quali verrà dedicata la stesso periodo di esercitazione, verosimilmente arrivando a formare gruppi di circa 10 studenti. Le esercitazioni verranno svolte al temine delle lezioni frontali e sono obbligatorie, nelle misura di almeno  2/3.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici e una successiva breve prova orale in caso di necessità. La prova ha lo scopo di verificare la conoscenza della materia maturata dallo studente che, unitamente alla sua capacità critica, determinerà valutazioni positive. La mancanza di orientamento nell'ambito degli argomenti trattati durante il corso, lacune formative e linguaggio inappropriato, incluso errori puramente grammaticali, determineranno valutazioni negative. La votazione ottenuta sarà utilizzata, di concerto con quella dell'insegnamento di Igiene, per il calcolo della media ponderata che costituirà il voto finale del Corso Integrato. 

Strumenti a supporto della didattica

PC computer, Videoproiettore

Il materiale proiettato durante la lezione viene fornito agli studenti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Paolini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.