73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.G)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Vanna Gherardi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

La supervisione in direzione pedagogica: metodologie e tecniche metariflessive.

Il laboratorio intende esplorare la pratica della supervisione nella direzione pedagogica. Si affronteranno elementi relativi agli ambiti applicativi e alle metodologie che possono essere attivate per stimolare e sviluppare la lettura della complessità del campo educativo. L’obiettivo è sperimentare differenti metodologie attraverso la riflessione circa i contesti specifici e la modulazione operativa delle tecniche di supervisione (Role Playing, gruppi d’incontro, gruppi operativi, ecc.)

Testi/Bibliografia

Vanna Gherardi, Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia: segnali di disagio e indicatori di cambiamento, in: DIS-ALLEANZE NEI CONTESTI EDUCATIVI, ROMA, Carocci editore, 2012, pp. 177 - 188


Belardi N, Wallnofer G., La supervisione nelle professioni educative, Erickson, Trento, 2007.

Etienne Wenger, Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità, Raffaello Cortina Editore, Milano 2006.

Vanna Gherardi, Il coordinamento pedagogico raccontato dai coordinatori., «INFANZIA», 2012, 1, pp. 20 - 24



NB. I testi sono proposti esclusivamente come materiale di approfondimenti delle tematiche trattate nel laboratorio.

 

Metodi didattici

Brevi contributi frontali, necessari all'inquadramento dei temi, saranno sviluppati attraverso metodologie attive, quali giochi riflessivi, esercitazioni, simulazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Continuità e partecipazione attiva in itinere.

 

Strumenti a supporto della didattica

Consulta il sito web di Vanna Gherardi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vanna Gherardi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.