30803 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA II (G.G)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessandra Gigli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Titolo del laboratorio: "Esplorare la comunicazione e il lavoro di in gruppo attraverso percorsi esperienziali"

Le competenze comunicative e le capacità di interagire adeguatamente in contesti gruppali, sono alla base della preparazione professionale di chi opera in ambito educativo. Per poter migliorare la propria efficacia comunicativa, per acquisire e/o perfezionare le abilità che permettono di gestire adeguatamente le situazioni di lavoro in gruppo, è utile avere occasioni per sperimentarsi e attivare percorsi riflessivi.

Il laboratorio, attraverso attività pratiche e riflessioni teoriche (che avverranno se possibile anche fuori dall'aula), propone ai partecipanti di:

- stimolare l'acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie modalità comunicative, verbali e non;

- esplorare le situazioni di gruppo per comprenderne gli elementi costitutivi e le dinamiche attraverso l' esperienza diretta anche in dimensione di formazione esperienziale;

- trovare soluzioni a situazioni problematiche sul piano comunicativo relazionale;

- analizzare conflitti e sperimentare possibilità di gestione non violenta e mediazione.

Testi/Bibliografia

Durante il laboratorio la docente concorderà con gli studenti le attività di studio e di approfondimento sui temi trattati

Metodi didattici

Il laboratorio prevede esercitazioni pratiche, analisi di casi, lavori di gruppo che prevedono la partecipazione attiva degli studenti a cui saranno abbinate anche alcune lezioni teoriche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli apprendimenti saranno verificati attraverso la partecipazione attiva degli studenti alle attività del laboratorio (simulazioni, analisi di casi, ecc) e/o mediante le metodologie di apprendimento esperienziale proposte. Per il conseguimento dell’idoneità, oltre alla regolare frequenza delle lezioni (secondo il regolamento vigente) è richiesta, quindi, partecipazione e coinvolgimento nelle attività.

Il contenuti teorici del laboratorio saranno declinati nella dimensione pratica/operativa e il percorso di apprendimento sarà costruito anche sulle caratteristiche dei partecipanti: non è possibile stabilire totalmente a priori quali attività pratiche verranno proposte. In alcuni casi, ad esempio, si potrà optare per lavori di gruppo, in altri in ricerche tematiche e approfondimenti sui temi del laboratorio, in altri su relazioni in aula su letture svolte e/o dopo l’incontro con stakeholder o esperti della materia. Il docente darà indicazioni bibliografiche su letture da svolgere a completamento dei contenuti trattati: la verifica di tali letture non sarà fatta attraverso test, ma verrà dimostrata in aula attraverso modalità colloquiali tra docente e studenti singoli o in gruppo.

IN OGNI CASO LE SPIEGAZIONI DETTAGLIATE SU QUESTI ASPETTI VERRANNO FORNITE IN AULA DAL DOCENTE.

E’ fondamentale la conoscenza della lingua italiana da parte degli studenti stranieri.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Gigli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.