73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.G)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio affronta le principali tecniche di osservazione: descrizioni narrative, schemi di codifica, check-list, scale di valutazione e questionari. Saranno presentati alcuni strumenti osservativi che potranno essere utilizzati dagli studenti in ambito lavorativo e che risultano quindi arricchenti per la crescita formativa. Sia in riferimento alla descrizione delle caratteristiche generali del metodo osservativo, sia in riferimento agli strumenti saranno effettuate esercitazioni in aula che permetteranno agli studenti di applicare le tecniche di osservazione.

Testi/Bibliografia

Per eventuali approfondimenti gli studenti possono consultare i seguenti testi:

Caratteristiche generali del metodo osservativo:

Aureli, T., Perucchini, P. (2013). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna: il Mulino

D’Odorico, L., Cassibba, R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci Editore.

Balduzzi, L. Pironi, T. (2018). L’osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo. Milano: Edizioni Franco Angeli.


Metodi didattici

Durante il laboratorio saranno svolte esercitazioni in aula attraverso la presentazione di video e l'analisi di protocolli di osservazione.

Le esercitazioni in aula sono particolarmente importanti per comprendere le tecniche di osservazione attraverso la loro applicazione, discutendo le difficoltà incontrate e i vantaggi e i limiti di ciascun metodo osservativo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà condotta durante le esercitazioni in aula. In particolare allo studente sarà chiesto di compilare una descrizione narrativa, uno schema di codifica e una scala di valutazione partendo dai video mostrati in aula. La valutazione finale consisterà in un’idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore. Il videoproiettore sarà inoltre utilizzato per mostrare in aula i filmati per esercitarsi nell'utilizzo delle tecniche di osservazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariagrazia Zuccarini