02935 - LABORATORIO (Lab 6)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio si prefigge di indagare la giustizia costituzionale nelle sue diverse declinazioni per poi soffermarsi sul sistema italiano e procedere all'esame di sentenze concentrandosi sui diritti di libertà ed in particolare sull'eguaglianza e la laicità.

Gli studenti dovranno partecipare attivamente esaminando e commentando sentenze, lavorando in gruppo o da soli.

Testi/Bibliografia

Eventuali testi o materiale disponibile online verranno illustrati nel primo incontro.

 

Metodi didattici

I primi incontri vedranno la docente impegnata a descrivere la giustizia costituzionale ed in particolare il funzionamento della Corte costituzionale italiana. Successivamente saranno gli studenti, da soli o in piccoli gruppi, ad illustrare una o più sentenze alla classe e alla docente.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità è necessario frequentare attivamente almeno 4 lezioni su 5 e presentare, da soli o in gruppo, alla classe una o più sentenze su uno specifico argomento.

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali testi o materiale disponibile online verranno illustrati nel primo incontro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Rescigno