02935 - LABORATORIO (Lab 5)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucio Pegoraro
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio si propone di addestrare i frequentanti a scrivere un testo normativo o amministrativo (dalla Costituzione al regolamento condominiale), in linguaggio chiaro e comprensibile e per quanto possibile non indeterminato. Comporta conoscenze interdisciplinari, essendo implicati, oltre che il diritto, la filosofia, la scienza dell'amministrazione e la linguistica.

Testi/Bibliografia

Nessun testo. Il professore segnalerà a lezione eventuale materiale bibliografico di supporto, scaricabile dal sito http://www.tecnichenormative.it/

Metodi didattici

L'attività si articolerà in una parte generale, con illustrazione delle problematiche relative alla tecnica di redazione di atti normativi e amministrativi, e in una speciale, con analisi di atti normativi e partecipazione attiva dei frequentanti. In particolare, i frequentanti svolgeranno l'analisi di un testo e provvederanno alla sua redazione secondo canoni corretti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità viene attribuita con la valutazione positiva della prova pratica di riscrittura di un testo normativo sulla base delle regole di drafting studiate durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi normativi e commentari scaricabili da internet.

http://www.tecnichenormative.it/

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.tecnichenormative.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Pegoraro

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.