75839 - SEMINARIO (1) (G-D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Angela Maria Mazzanti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Attraverso la partecipazione a uno dei programmi di conferenze e seminari (almeno 8 incontri) proposti ogni anno accademico dal corso di laurea, gli studenti avranno l'opportunità: a) di accostarsi criticamente ai problemi connessi allo studio della antropologia b) di confrontarsi con differenti approcci, metodi e scuole, italiane e straniere, nello studio della antropologia; c) di misurarsi con conferenze di taglio tradizionale e con seminari specialistici cui sarà richiesta la loro attiva partecipazione.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Non sono richiesti approfondimenti bibliografici oltre alle attività previste dalle lezioni e dai seminari. Il docente che coordina/organizza il seminario potrà consigliare una bibliografia di supporto al fine di aiutare gli studenti nella redazione della relazione finale.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di due tipi: a) conferenze a carattere espositivo-argomentativo; b) seminari a partecipazione attiva.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del ciclo di lezioni e seminari, gli studenti saranno tenuti a redigere una breve relazione sugli incontri cui hanno partecipato, come da regolamento accessibile al link qui sotto

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti a supporto della didattica variano in funzione del seminario.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/angelamaria.mazzanti/avvisi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Maria Mazzanti