81769 - METODO E TECNICHE DELL'ANALISI DEI DATI (dispa)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Albertini
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto le tecniche di analisi statistica dei dati. Al termine dell'insegnamento - che presuppone l'acquisizione pregressa di competenze nell'ambito della metodologia della ricerca sociale e politica - lo studente conosce le principali tecniche di base per l'analisi descrittiva bivariata delle informazioni raccolte in matrice-dati; comprende gli elementi fondamentali dell'inferenza statistica; padroneggia i principi di base per l'analisi statistica multivariata e per l'interpretazione dei risultati dei corrispondenti modelli; si orienta fra le principali tecniche di campionamento; è in grado di valutare criticamente le analisi dei dati compiute da altri studiosi; può identificare e fruire di fonti di dati statistici.

Contenuti

L’insegnamento fornisce un approfondimento in merito alle tecniche di analisi statistica, al fine di promuovere la capacita’ dello studente di interpretare e valutare in maniera critica le informazioni di natura statistica e di dotarlo di competenze specifiche per l’elaborazione autonoma di informazioni raccolte in matrice-dati. Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi statistiche; sappia valutare le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari; abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcune tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali; conosca i fondamenti della statistica inferenziale. In particolare, l’insegnamento sara’ incentrato sulle tecniche di analisi bivariata e multivariata e avra’ anche una componente pratica incentrata sull’uso di fogli elettronici (Excel) e/o altro software dedicato per l’elaborazione dei dati.

E’ opportuno che lo studente sia gia’ dotato di una buona padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica.

Nel caso in cui lo studente non sia in possesso di tali conoscenze si consiglia caldamente la frequenza del corso di Metodologia della ricerca sociale e politica (78074) durante il primo semestre.

Su quest’ultimo punto, si consiglia inoltre lo studio, prima dell’inizio delle lezioni, del volume di P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 1-3).

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento (che valgono egualmente per gli studenti frequentanti e non frequentanti) sono:

Agresti, A. e Finlay, B. (2015) Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Milano: Pearson. 

Corbetta, Piergiorgio, Giancarlo Gasperoni e Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 4-10).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date prima dell'inizio del corso. 

 

Questi volumi possono essere utilmente integrati (non sostituiti) da queste letture:

Argentin, Gianluca, La regressione multipla, cap. 2 in Antonio de Lillo et alii, Analisi multivariata per le scienze sociali, Milano, Pearson, 2007, pp. 13-53.

Blalock, Hubert M., Jr., Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1984 (solo parte terza, Statistica induttiva, ossia capitoli 8, 9 10, 11 e 12, dedicati rispettivamente a: Introduzione alla statistica induttiva; La probabilità; Verifica delle ipotesi: la distribuzione binomiale; Tests relativi a medie e proporzioni in un solo campione; Stima puntuale e stima per intervallo).

Pisati, M. (2003) L'analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali. Bologna: il Mulino. 

Sarti, Simone, La regressione logistica, cap. 3 in Antonio de Lillo et alii, Analisi multivariata per le scienze sociali, Milano, Pearson, 2007, pp. 55-90.

Terraneo, Marco, Studiare e controllare le relazioni: l’analisi bivariata e la terza variabile, cap. 7 in Antonio de Lillo e altri, Metodi e tecniche della ricerca sociale, Milano-Torino, Pearson, 2011, pp. 307-378.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni periodiche.

 

Il docente si avvale della piattaforma e.learning di Ateneo, si richiede pertanto agli studenti di registrarsi sulla piattaforma e.learning: 

https://iol.unibo.it/course/view.php?id=34984

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è scritto. I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame. Lo studente che non si presenta a un appello d’esame cui risulta regolarmente iscritto non potrà presentarsi all’appello successivo.

In linea con le indicazioni dell'Ateneo, si ricorda che in caso di superamento dell'esame sarà possibile rifiutare il voto conseguito una sola volta. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Albertini