15502 - ABILITA' INFORMATICHE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del corso è di fornire agli studenti conoscenze e abilità informatiche specifiche di programmi di produttività individuale

Programma/Contenuti

Elaborazione di testi (word processor): Applicazioni di word processor e le operazioni basilari. Principali oggetti tipografici manipolabili con le applicazioni di word processor. Operazioni comuni disponibili sui word processor, in particolare connessi con la visualizzazione del documento in una delle molte forme disponibili. Processi di impaginazione e cura del documento finale. Tra questi, intestazioni e piè pagina, note, elenchi puntati e numerati, sillabazione. Alcuni concetti di tipografia avanzata, quali le proprietà keep, vedove e orfani, e la crenatura. Strumenti per facilitare e velocizzare la formattazione di testi lunghi, e automazione di compiti ripetitivi. Foglio elettronico (spreadsheet): Introduzione alle applicazioni di spreadsheet. La metafora del "foglio a quadretti" e le operazioni basilari. Sistemi di indirizzamento delle celle di un foglio elettronico, le formule per il calcolo di valori, e le modalità di costruzione dei grafici. Trattamento dei dati. Modalità evolute per il trattamento e la gestione del foglio di calcolo e grafici tridimensionli. Basi di dati (database): Raccolta, acquisizione delle informazioni. Archiviazione, conservazione delle informazioni. Elaborazione delle informazioni. Distribuzione, scambio delle informazioni. Modello dei dati relazionale. Linguaggio di interrogazione SQL. Definizione dello schema di una base di dati. Aggiornamenti dei dati. Interrogazione delle basi di dati. Internet e il World Wide Web: Architettura client-server. Protocollo HTTP. Documenti HTML. Documenti multimediali. Browser e plug-in. Altri protocolli. Web 2.0. Blog. RSS. Podcast. Wiki. Comunità virtuali e reti sociali. Sicurezza del Web. I cookie.

Testi/Bibliografia

https://elearning-cds.unibo.it/
Occorre iscriversi. Inviare una mail al docente tramite l'account da studente.

Metodi didattici

Corso in modalità e–learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in laboratorio di informatica ed è composto da domande con risposta a scelta multipla sugli argomenti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Corso in modalità e–learning. Le lezioni sono in un sito Web, e sono sempre disponibili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Amoroso